Parco dei Paduli candidato al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa

ROMA - 28 Aprile 2015

Martedì 28 aprile alle ore 9:30, presso il Salone del Consiglio Nazionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo a Roma, si terrà la cerimonia di presentazione del progetto “Parco agricolo dei Paduli” come candidato italiano alla quarta edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.

Il Parco dei Paduli si trova in un uliveto secolare di 5500 ettari in provincia di Lecce e, abbandonato fino a qualche anno fa, ha ripreso gradualmente vitalità con l’aiuto della comunità locale,  l’impegno dell’associazione LUA e il progetto “GAP la città come galleria d’arte partecipata” sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

L’esperienza del Parco dei Paduli, individuata quale candidatura italiana al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, è stata selezionata per l’originalità, l’articolazione e l’incisività delle azioni che ne hanno caratterizzato lo sviluppo e per la sua piena corrispondenza, oltre che al regolamento del Premio, ai principi della Convenzione Europea del Paesaggio.

Info>> 

Parco dei Paduli>> 

Blog progetto>> 

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

8 Aprile 2026

A Napoli riapre il Cimitero delle Fontanelle

La riapertura sarà il 18 aprile. Un esperimento di collaborazione pubblico-privato sociale, con il sostegno della Fondazione con il Sud e di Fondazione di Comunità San Gennaro

3 Aprile 2026

FQTS 2026: al via il nuovo ciclo formativo

Prosegue il percorso formativo di FQTS con un’offerta rinnovata volta a rafforzare le competenze ed il protagonismo del Terzo settore nelle regioni del Sud Italia.

20 Febbraio 2026

Disservizio Chàiros

Disservizio previsto per lunedì 23 febbraio dalle ore 15:00.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito