Poveri a chi?

NAPOLI - 16 Gennaio 2014

Giovedì 16 gennaio il Presidente della Fondazione CON IL SUD parteciperà alla presentazione del libro "Poveri a chi? Napoli (Italia)", di Enrica Morlicchio e Andrea Morniroli.

L'appuntamento è alle 17 presso La Feltrinelli, via S. Caterina a Chiaia, 23 (ang. Piazza dei Martiri), Napoli. Saranno presenti, inoltre, gli autori del libro,  Raffaele Cantone (magistrato/scrittore) e Don Tonino Palmese (presidente di "Libera Campania").

Stiamo diventando un Paese di poveri. La povertà assoluta tocca ormai 5 milioni di persone e quella relativa (corrispondente a una disponibilità economica inferiore a 506 euro mensili) oltre 9 milioni e mezzo di donne e uomini. E la situazione è in costante peggioramento, con un vero e proprio crollo del potere di acquisto delle famiglie.

Ancora un anno fa c’era chi dispensava rassicurazioni e considerava l’estendersi della povertà una situazione destinata a rientrare. Oggi non lo sostiene più nessuno. E le persone in carne ed ossa si confrontano con il lavoro che da un giorno all’altro non c’è più, con il salario che non arriva o non basta, con le imprese che chiudono, con i molti negozi sbarrati o vuoti e le mense della Caritas sempre più affollate. L’insicurezza sul futuro si tocca con mano. Ovunque in Italia. E Napoli ne è un illuminante spaccato.

Nel libro i due autori provano a raccontare, intrecciando biografie, indagini e proposte, parte di questo enorme e complesso mondo.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

8 Aprile 2026

A Napoli riapre il Cimitero delle Fontanelle

La riapertura sarà il 18 aprile. Un esperimento di collaborazione pubblico-privato sociale, con il sostegno della Fondazione con il Sud e di Fondazione di Comunità San Gennaro

3 Aprile 2026

FQTS 2026: al via il nuovo ciclo formativo

Prosegue il percorso formativo di FQTS con un’offerta rinnovata volta a rafforzare le competenze ed il protagonismo del Terzo settore nelle regioni del Sud Italia.

20 Febbraio 2026

Disservizio Chàiros

Disservizio previsto per lunedì 23 febbraio dalle ore 15:00.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito