Poveri a chi?

NAPOLI - 16 Gennaio 2014

Giovedì 16 gennaio il Presidente della Fondazione CON IL SUD parteciperà alla presentazione del libro "Poveri a chi? Napoli (Italia)", di Enrica Morlicchio e Andrea Morniroli.

L'appuntamento è alle 17 presso La Feltrinelli, via S. Caterina a Chiaia, 23 (ang. Piazza dei Martiri), Napoli. Saranno presenti, inoltre, gli autori del libro,  Raffaele Cantone (magistrato/scrittore) e Don Tonino Palmese (presidente di "Libera Campania").

Stiamo diventando un Paese di poveri. La povertà assoluta tocca ormai 5 milioni di persone e quella relativa (corrispondente a una disponibilità economica inferiore a 506 euro mensili) oltre 9 milioni e mezzo di donne e uomini. E la situazione è in costante peggioramento, con un vero e proprio crollo del potere di acquisto delle famiglie.

Ancora un anno fa c’era chi dispensava rassicurazioni e considerava l’estendersi della povertà una situazione destinata a rientrare. Oggi non lo sostiene più nessuno. E le persone in carne ed ossa si confrontano con il lavoro che da un giorno all’altro non c’è più, con il salario che non arriva o non basta, con le imprese che chiudono, con i molti negozi sbarrati o vuoti e le mense della Caritas sempre più affollate. L’insicurezza sul futuro si tocca con mano. Ovunque in Italia. E Napoli ne è un illuminante spaccato.

Nel libro i due autori provano a raccontare, intrecciando biografie, indagini e proposte, parte di questo enorme e complesso mondo.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

ROMA - 26 Febbraio 2020

Con i Bambini cerca esperti per valutazione progetti

Candidature entro il 16 marzo. Saranno presi in considerazione profili con esperienza in ambito sociale e/o giuridico nelle politiche di reinserimento di minori coinvolti in procedimenti penali e/o di prevenzione di comportamenti devianti.

PALERMO - 25 Febbraio 2020

Quello che rimane: una mostra sull’arte della libertà

La mostra, visitabile fino al 29 marzo, è ideata da Loredana Longo, come risultato finale del progetto L’ARTE DELLA LIBERTÀ, curato da Elisa Fulco e Antonio Leone nella Casa di Reclusione Calogero di Bona - Ucciardone di Palermo.

21 Febbraio 2020

Resta connesso CON IL SUD

Scopri come restare in contatto con la Fondazione per ricevere news, aggiornamenti e anticipazioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK