Ricchi come il mare

PALERMO - 20 Luglio 2013

Sabato 20 luglio alle 21.30 , presso il Molo Sud della Cala di Palermo, si terrà l'evento conclusivo del laboratorio di narrazione "Tuttoporto", realizzato nell'ambito del progetto "Mare Memoria Viva", sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Otto narratori per sette racconti. Dalla mareggiata del ’73 che ha devastato il porto di Palermo alla fondazione della storica azienda Agrumaria Corleone. Dall’emigrazione di un tempo narrata ne "Il lungo viaggio" di Sciascia ai sapori della vecchia Cala in "Santa rusuliuzza bedda" del dimenticato scrittore  Giuseppe Nuccio. E poi la versione di Colapesce dello stesso Sciascia e il mito della fondazione di Solunto. Fino alle storie sulla costa Sud della città raccolte dalla viva voce degli abitanti. Tra realtà e letteratura, contaminando ricordi, documentazione, invenzione.

Un evento per raccontare Palermo e la sua essenza di città di mare.

Blog progetto>>
 

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

22 Aprile 2026

Archetipi mediterranei: call fotografica

La call è rivolta a fotografi professionisti, fotoamatori, artisti visivi e appassionati di fotografia, senza limiti di età, nazionalità o provenienza.

8 Aprile 2026

A Napoli riapre il Cimitero delle Fontanelle

La riapertura sarà il 18 aprile. Un esperimento di collaborazione pubblico-privato sociale, con il sostegno della Fondazione con il Sud e di Fondazione di Comunità San Gennaro

3 Aprile 2026

FQTS 2026: al via il nuovo ciclo formativo

Prosegue il percorso formativo di FQTS con un’offerta rinnovata volta a rafforzare le competenze ed il protagonismo del Terzo settore nelle regioni del Sud Italia.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito