Welc(H)ome

LECCE - 11 Luglio 2013

Giovedì 11 luglio alle 18.30 sarà presentata a Lecce, Castello Carlo V presso Foto Scuola Lecce, la mostra fotografica “Welc(H)ome”, organizzata nell’ambito del programma di volontariato “Diritti a Sud” sostenuto  dalla Fondazione CON IL SUD. Sarà possibile visitare la mostra fino al 25 luglio.

Si tratta di un reportage fotografico sulla situazione abitativa degli immigrati a Lecce realizzato da Francesca M.Fiorella. Il progetto nasce nel 2012, dall’esigenza di portare alla luce l’emarginazione, sempre più tendente alla ghettizzazione, e la quasi inesistente integrazione sociale, occupazionale e abitativa degli immigrati che risiedono a Lecce e provincia.

La questione abitativa rappresenta un disagio sociale molto forte e con scarse soluzioni proposte e realizzate. Nel territorio salentino la casa molto spesso o non c’è o è di fortuna (molti sono infatti gli alloggi occupati o i vagoni ferroviari che fungono da riparo per la notte). Ciò che dovrebbe rappresentare uno degli elementi di maggiore importanza per l’integrazione, un luogo per “abitare”, si rivela il più delle volte un alloggio di sopravvivenza, tra muri fatiscenti, servizi malmessi o addirittura assenti.

“Diritti a Sud” è promosso in Campania, Puglia e Sicilia dall’Associazione di volontariato Avvocato di strada in collaborazione con altre associazioni del territorio.

www.esperienzeconilsud.it/dirittiasud

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

ROMA - 16 Giugno 2020

Rossi-Doria Vice Presidente di Con i Bambini

L'Assemblea di Con i Bambini ha nominato Marco Rossi-Doria Vice Presidente dell'impresa sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK