Welc(H)ome

LECCE - 11 Luglio 2013

Giovedì 11 luglio alle 18.30 sarà presentata a Lecce, Castello Carlo V presso Foto Scuola Lecce, la mostra fotografica “Welc(H)ome”, organizzata nell’ambito del programma di volontariato “Diritti a Sud” sostenuto  dalla Fondazione CON IL SUD. Sarà possibile visitare la mostra fino al 25 luglio.

Si tratta di un reportage fotografico sulla situazione abitativa degli immigrati a Lecce realizzato da Francesca M.Fiorella. Il progetto nasce nel 2012, dall’esigenza di portare alla luce l’emarginazione, sempre più tendente alla ghettizzazione, e la quasi inesistente integrazione sociale, occupazionale e abitativa degli immigrati che risiedono a Lecce e provincia.

La questione abitativa rappresenta un disagio sociale molto forte e con scarse soluzioni proposte e realizzate. Nel territorio salentino la casa molto spesso o non c’è o è di fortuna (molti sono infatti gli alloggi occupati o i vagoni ferroviari che fungono da riparo per la notte). Ciò che dovrebbe rappresentare uno degli elementi di maggiore importanza per l’integrazione, un luogo per “abitare”, si rivela il più delle volte un alloggio di sopravvivenza, tra muri fatiscenti, servizi malmessi o addirittura assenti.

“Diritti a Sud” è promosso in Campania, Puglia e Sicilia dall’Associazione di volontariato Avvocato di strada in collaborazione con altre associazioni del territorio.

www.esperienzeconilsud.it/dirittiasud