XVI Forum nazionale del Sostegno a Distanza

TORINO - 06 Marzo 2015

Sostegno inteso come Solidarietà fra Persone, che crea pace, sviluppo, welfare e coesione sociale. Questa è la tematica del XVI Forum Nazionale delle associazioni di sostegno a distanza, che si terrà a Torino il 6 e 7 marzo 2015 e che, oltre ad un confronto sulle esperienze e sulle possibili sinergie, vedrà un dialogo con i rappresentanti delle Istituzioni, Enti Locali e Governo, per sviluppare una maggiore coerenza della politica e del terzo settore rispetto alle esigenze umane e sociali del nostro tempo.

Nelle giornate di convegno saranno affrontati due temi molto attuali: da un lato il cosiddetto ”SaD di vicinanza”, ossia un sostegno fornito alle persone in difficoltà nel nostro territorio, dall'altro la nuova legge sulla solidarietà e cooperazione internazionale, che riconosce l’impegno di nuovi attori sociali. Molto spazio sarà dato ai gruppi di lavoro per favorire la partecipazione attiva dei presenti.

Dialogheranno con le organizzazioni sociali il Vice Sindaco di Torino dott.ssa Elide Tisi, il presidente onorario di ForumSaD, prof. Stefano Zamagni, il portavoce del Forum del Terzo Settore dr. Pietro Vittorio Barbieri, i Sottosegretari on. Franca Biondelli e on. Luigi Bobba, l’on. Edo Patriarca.

Il convegno si svolgerà in via Corte d’Appello, 16, presso la sala formazione del Comune di Torino nella giornata di venerdì 6 marzo, e in Corso Venezia, 11, presso le sale dell'Open 011 nella giornata di  sabato 7 marzo.

L’evento è organizzato insieme ad Elsad e Comune di Torino, è patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino ed è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito del progetto “Reti di sostegno a distanza”.

Info evento>>

Scheda progetto>>