XVI Forum nazionale del Sostegno a Distanza

TORINO - 06 Marzo 2015

Sostegno inteso come Solidarietà fra Persone, che crea pace, sviluppo, welfare e coesione sociale. Questa è la tematica del XVI Forum Nazionale delle associazioni di sostegno a distanza, che si terrà a Torino il 6 e 7 marzo 2015 e che, oltre ad un confronto sulle esperienze e sulle possibili sinergie, vedrà un dialogo con i rappresentanti delle Istituzioni, Enti Locali e Governo, per sviluppare una maggiore coerenza della politica e del terzo settore rispetto alle esigenze umane e sociali del nostro tempo.

Nelle giornate di convegno saranno affrontati due temi molto attuali: da un lato il cosiddetto ”SaD di vicinanza”, ossia un sostegno fornito alle persone in difficoltà nel nostro territorio, dall'altro la nuova legge sulla solidarietà e cooperazione internazionale, che riconosce l’impegno di nuovi attori sociali. Molto spazio sarà dato ai gruppi di lavoro per favorire la partecipazione attiva dei presenti.

Dialogheranno con le organizzazioni sociali il Vice Sindaco di Torino dott.ssa Elide Tisi, il presidente onorario di ForumSaD, prof. Stefano Zamagni, il portavoce del Forum del Terzo Settore dr. Pietro Vittorio Barbieri, i Sottosegretari on. Franca Biondelli e on. Luigi Bobba, l’on. Edo Patriarca.

Il convegno si svolgerà in via Corte d’Appello, 16, presso la sala formazione del Comune di Torino nella giornata di venerdì 6 marzo, e in Corso Venezia, 11, presso le sale dell'Open 011 nella giornata di  sabato 7 marzo.

L’evento è organizzato insieme ad Elsad e Comune di Torino, è patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino ed è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito del progetto “Reti di sostegno a distanza”.

Info evento>> 

Scheda progetto>> 

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

ROMA - 4 Marzo 2020

Prorogata scadenza Bando Cambio rotta

A causa dei disagi provocati dal coronavirus, la scadenza del Bando Cambio Rotta, promosso da Con i Bambini, è prorogata al 29 maggio 2020.

ROMA - 26 Febbraio 2020

Con i Bambini cerca esperti per valutazione progetti

Saranno presi in considerazione profili con esperienza in ambito sociale e/o giuridico nelle politiche di reinserimento di minori coinvolti in procedimenti penali e/o di prevenzione di comportamenti devianti.

PALERMO - 25 Febbraio 2020

Quello che rimane: una mostra sull’arte della libertà

La mostra, visitabile fino al 29 marzo, è ideata da Loredana Longo, come risultato finale del progetto L’ARTE DELLA LIBERTÀ, curato da Elisa Fulco e Antonio Leone nella Casa di Reclusione Calogero di Bona - Ucciardone di Palermo.

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK