Eventi conclusivi del progetto Sofigreen
12 Settembre 2025

Con due eventi, uno a Messina il 23 settembre e uno a Roma il 26, si conclude il progetto europeo SOFIGREEN, cofinanziato dalla Commissione Ue, che all’obiettivo di sostenere la transizione ecologica delle PMI dell’economia sociale, la loro preparazione agli investimenti, il loro accesso ai finanziamenti.
Il progetto, che si è sviluppato in tre paesi (Italia, Francia e Spagna), è promosso da Fondazione Messina, insieme a Fondazione con il Sud, Banca Etica, Archer Group, MedWaves, Faecta, La Nef, Febea e Reves.
A Messina, il 23 settembre a partire dalle ore 9, presso la sede della Fondazione Horcynus Orca a Capo Peloro, i partner del progetto discuteranno dei suoi risultati e alle prospettive di rilancio dei processi e degli strumenti finanziari a sostegno delle imprese social-green e dei loro territori.
A Roma, il 26 settembre a partire dalle 9.15, presso la sede Acri in Via del Corso 267, si approfondiranno strategie e caratteristiche di uno sviluppo locale equo e sostenibile, non solo sul piano economico ma anche ambientale e sociale, a supporto, in particolare, delle persone che vivono condizioni di fragilità.
Nel pomeriggio del 26 sarà presentato il libro Eutopia Messina, pubblicato dalla Fondazione con Horcynus Digital Edition, in cui si presenta il programma Eutopia: la strategia rilanciata di recente da Fondazione Messina nel suo Piano Strategico che punta a essere un modello replicabile non solo a livello nazionale, ma anche nella sponda Sud del Mediterraneo.
Per il workshop del 26 settembre a Roma i posti sono limitati ed è necessario prenotarsi inviando mail a m.decola@fdcmessina.org
Scarica il Programma eventi Sofigreen