Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

23 Settembre 2025

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

Per il 57% degli italiani la città in cui vivono non offre spazi e opportunità adeguati ai giovani, né luoghi che agevolino l’incontro di persone nuove e interessanti. Inoltre, per la maggioranza degli italiani, offrire più occasioni di crescita e socialità a bambini e ragazzi significherebbe ridurre il rischio di marginalità sociale, favorire relazioni positive e valorizzare i talenti.

Lo rileva l’indagine “Gli italiani e il tempo libero. Giovani e adulti a confronto tra interessi e opportunità”, realizzata da SWG per Acri e presentata a Roma lo scorso 22 settembre.

Il contrasto delle disuguaglianze di opportunità per le nuove generazioni è al centro di “Germogliazioni. Giovani primavera di comunità”, campagna promossa da Acri e Assifero con le quasi 200 Fondazioni associate, in occasione della tredicesima Giornata Europea delle Fondazioni. Dal 22 settembre al 1° ottobre partecipano 150 progetti in tutta Italia che ogni giorno offrono ai giovani esperienze accessibili di cultura, sport, conoscenza, socialità e lavoro. L’elenco completo è sul sito www.germogliazioni.it. 

Si tratta solo di una piccola rappresentanza delle migliaia di iniziative realizzate in tutta la penisola dalle organizzazioni del Terzo settore, che promuovono inclusione e contrasto delle disuguaglianze. Al loro fianco ogni giorno ci sono le Fondazioni, convinte che creare opportunità per tutti i giovani – indipendentemente dalle condizioni sociali di partenza – significhi dare piena attuazione ai principi costituzionali e offrire al Paese la possibilità di crescere grazie al contributo di tutti.

Tra i 150 progetti che partecipano a Germogliazioni ci sono iniziative molto diverse tra loro, accomunate dall’obiettivo di offrire nuove opportunità ai ragazzi dal contrasto alla povertà educativa fin dai primi anni, con servizi negli asili nido a servizi di accompagnamento ai giovani Neet in percorsi di formazione e orientamento; a iniziative interamente ideate e guidate da under 30, come radio comunitarie, festival culturali, laboratori creativi e spazi autogestiti.

Tra questi anche due progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud: “Volontariato Peer 2 Peer” e promosso da MaBasta – Movimento anti bullismo animato da studenti adolescenti in Puglia e Recap Simeto che mira a creare percorsi di partecipazione dei cittadini e imprenditoria sociale giovanile nei 10 comuni della Valle del Simeto a Catania.

Nell’elenco sono presenti anche  due progetti selezionati da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile: il progetto Scoop – Scuola Cooperativa di Prossimità, coordinato dalla cooperativa sociale Comunità del Giambellino, che ha l’obiettivo di ridurre la segregazione scolastica nel Municipio 6 di Milano, e il progetto Cre.Di.M.I. (Creare Distretti Micro per l’Inclusione), che ha rafforzato la comunità educante dei quartieri Modena, San Sperato e San Giorgio Extra di Reggio Calabria.

L’elenco completo è sul sito www.germogliazioni.it.

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Pedaliamo con Babbo Natale: Un Natale in Bici! Anche Babbo Natale ha deciso di abbandonare la slitta e salire in sella a...

Progetto: Atella in Bici

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese