Il progetto La Res a Bruxelles

BRUXELLES - 16 Novembre 2015

Dal 16 al 19 novembre il progetto di sviluppo locale “La R.E.S. Rete di Economia Sociale” – promosso nel casertano dal Comitato Don Peppe Diana in collaborazione con associazioni, organizzazioni e enti del territorio e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD – sarà a Bruxelles in occasione della  “Settimana europea contro la criminalità organizzata”.

Le organizzazioni presenti – Comitato don Peppe Diana e Nuova Cooperazione Organizzata – esporranno alcuni prodotti realizzati sui beni confiscati alle mafie e porteranno la propria testimonianza di buone pratiche realizzate per contrastare l’economia criminale.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione “Cultura Contro Camorra” con il sostegno delle istituzioni europee, sarà anche l’occasione per presentare la sfida che il progetto La R.E.S.  sta portando avanti sul territorio campano. Lo scorso 11 novembre è stato infatti registrato il contratto di rete tra imprese profit e no profit, che sancisce la nascita della “Rete di Imprese per lo Sviluppo locale”, con la particolarità di rendere sostenibile il riutilizzo sociale dei beni confiscati.

Il network nasce per accrescere la capacità innovativa e la competitività sul mercato nazionale ed internazionale delle organizzazioni che utilizzano i beni confiscati alla criminalità organizzata, per perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini e incrementare capitale sociale nella legalità.

Scheda progetto>>

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese