Sussidiarietà e Fondazione per il Sud: una innovazione socio-economica

MILANO - 17 Giugno 2009

Segnaliamo con piacere il saggio, edito da Vita e Pensiero, “Sussidiarietà e Fondazione per il Sud: una innovazione socio-economica” elaborato da Silvia Bolchi nell’ambito della collona dei “Quaderni del Centro di Ricerca in Analisi Economica e Sviluppo Economico Internazionale” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il saggio è una rielaborazione della tesi di laurea magistrale “Capitale sociale, reciprocità e fiducia: una infrastrutturazione per lo sviluppo locale” redatta dalla dott.ssa Bolchi sotto la guida del Prof. Alberto Quadrio Curzio a conclusione del percorso di studi specialistici in Relazioni internazionali per lo sviluppo, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Di seguito, riportiamo parti dell’abstract:

“L’obiettivo del saggio è quello di focalizzare l’attenzione sulla vitalità e la centralità del ruolo sociale che le organizzazioni nonprofit sono chiamate a svolgere nel processo di sviluppo di una società. In particolare, quello che si vuole mettere in luce è la capacità del terzo settore di qualificarsi come propulsore vitale di uno sviluppo in grado di riannodare il percorso economico alla sua radice sociale e civile.
L’approfondimento specifico riguarda l’operato della Fondazione per il Sud: modello di buona pratica nel sostanziare una rispondenza di livello – sociale ancor prima che economica – al tema dello sviluppo del Mezzogiorno”

Altre News

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese