Un nuovo master per lo sviluppo del Sud Italia
20 Maggio 2025

Il 15 maggio 2025, presso la Sala delle Colonne del Campus Luiss di Roma, è stato presentato il Master in “Politiche, Economia e Società per lo Sviluppo del Mezzogiorno”, promosso dalla Luiss School of Government. L’iniziativa mira a formare una nuova classe dirigente capace di valorizzare le potenzialità del Sud Italia e avviare percorsi di sviluppo sostenibile.
Il Master si propone di affrontare la “questione meridionale” attraverso un approccio innovativo, privilegiando investimenti nel capitale umano, nell’infrastrutturazione sociale e nel rafforzamento delle comunità e non basandosi esclusivamente su parametri economici quantitativi.
Il programma didattico prevede 300 ore di lezione erogate in modalità blended (online e in presenza), con sessioni il venerdì pomeriggio e il sabato. Le iscrizioni sono aperte fino al 1° giugno 2025, mentre l’inizio delle lezioni è previsto per ottobre 2025.
Sono previste delle borse di studio promosse da alcuni partner, tra cui Fondazione Con il Sud.
Tra i docenti figurano esperti di rilievo, tra cui Giuseppe De Rita, Presidente e Fondatore del Censis, e Carlo Borgomeo, già Presidente di Fondazione Con il Sud. L’evento di presentazione ha visto la partecipazione di Gaetano Quagliariello, Dean della School of Government.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale della Luiss School of Government.