VISIONI CON IL SUD: presentazione in Basilicata

14 Maggio 2025

Giovedì 22 maggio a Matera, dalle ore 15.00 alle 16.00 presso la sala Sant’Anna presso la Casa per Ferie Sant’Anna (via Lanera 14, Matera), si terrà l’evento di presentazione del documento programmatico triennale delle attività 2025-2027 della Fondazione Con il Sud, alla presenza di Stefano Consiglio, presidente della Fondazione.

Saranno illustrate inoltre  le iniziative in corso per la valorizzazione dei beni confiscati e il bando di sviluppo locale.

Il documento è frutto di un articolato percorso di ascolto e dialogo che la Fondazione ha avviato un anno fa e che ha coinvolto le Fondazioni di origine bancaria, il Forum Terzo settore e le organizzazioni del terzo settore meridionale, i CSV, partner istituzionali privati, lo staff, esperti e accademici impegnati sulle principali tematiche al centro del dibattito odierno.

Il documento è stato presentato per la prima volta a Roma lo scorso 6 marzo con l’evento nazionale “Visioni con il Sud”. L’11 aprile, con la presentazione a Lamezia Terme, e il 14  maggio a Bari, è iniziato un ciclo di presentazioni territoriali che, dopo l’appuntamento di Matera, prosegue con le seguenti tappe: a Napoli il 26 maggioa Cagliari il 9 giugno e a Palermo il 23 giugno.

Altre News

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

18 Settembre 2025

Premio Letterario Energheia 2025

Consegnate a 14 giovani finalisti le gift card per l’acquisto di libri messe a disposizione da Fondazione con il Sud e Con Magazine

12 Settembre 2025

Eventi conclusivi del progetto Sofigreen

Con due eventi, uno a Messina il 23 settembre e uno a Roma il 26, si conclude il progetto europeo SOFIGREEN, che ha l'obiettivo di supportare le imprese sociali nella transizione ecologica

8 Agosto 2025

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi dal 11 al 22 agosto

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese