A novel plasma medicine tool for accelerated hemostasis

LUOGO: Catanzaro

CONTRIBUTO: € 375.000

DESCRIZIONE:
Il progetto ha come obiettivo quello di riuscire ad accelerare il processo di guarigione delle ferite, migliorando la qualità di vita dei pazienti ai quali è stato impiantato un dispositivo cardiaco elettro-fisiologico (es. pacemaker o defibrillatori), grazie alla progettazione e produzione di una fonte di plasma (non sanguigno) a basse temperature. In questa prima fase della ricerca ci si concentrerà in particolar modo sulla cura dell’ematoma a tasca, molto diffuso nei pazienti che hanno subito questo tipo di intervento chirurgico cardiaco.

REFERENTE SCIENTIFICO: GIANLUCA DE MASI

HOST INSTITUTION: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI “MAGNA GRAECIA” DI CATANZARO – DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE E CHIRURGICHE

PARTNER:
CONSORZIO RFX
NATIONAL INSTITUTE OF ADVANCED INDUSTRIAL SCIENCE AND TECHNOLOGY

Altre News

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

18 Settembre 2025

Premio Letterario Energheia 2025

Consegnate a 14 giovani finalisti le gift card per l’acquisto di libri messe a disposizione da Fondazione con il Sud e Con Magazine

12 Settembre 2025

Eventi conclusivi del progetto Sofigreen

Con due eventi, uno a Messina il 23 settembre e uno a Roma il 26, si conclude il progetto europeo SOFIGREEN, che ha l'obiettivo di supportare le imprese sociali nella transizione ecologica

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese