A novel plasma medicine tool for accelerated hemostasis

LUOGO: Catanzaro

CONTRIBUTO: € 375.000

DESCRIZIONE:
Il progetto ha come obiettivo quello di riuscire ad accelerare il processo di guarigione delle ferite, migliorando la qualità di vita dei pazienti ai quali è stato impiantato un dispositivo cardiaco elettro-fisiologico (es. pacemaker o defibrillatori), grazie alla progettazione e produzione di una fonte di plasma (non sanguigno) a basse temperature. In questa prima fase della ricerca ci si concentrerà in particolar modo sulla cura dell’ematoma a tasca, molto diffuso nei pazienti che hanno subito questo tipo di intervento chirurgico cardiaco.

REFERENTE SCIENTIFICO: GIANLUCA DE MASI

HOST INSTITUTION: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI “MAGNA GRAECIA” DI CATANZARO – DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE E CHIRURGICHE

PARTNER:
CONSORZIO RFX