ABBIAMO FATTO SQUADRA. FACCIAMO 21!

LUOGO: Oristano

CONTRIBUTO: € 51.166,30

DESCRIZIONE:

Il progetto intende diffondere il basket tra le persone con disabilità, allargando la possibilità per ragazzi con Sindrome di Down (SD) di far parte di squadre di basket C21 (categoria di campionato nata nel 2015 riservata agli atleti con Sindrome di Down). L’iniziativa prevede:

• formazione per i tecnici: corso teorico di formazione basket C21 curato da FISDIR (Federazione Italiana delle Disabilità, Intellettivo Relazionali), per un gruppo di 20 educatori del territorio regionale e corso di formazione pratica da istruttore aperto a 4 campioni con SD con esperienza sul campo ventennale di basket C21. Al termine del percorso verrà prodotto un documento didattico dedicato all’insegnamento basket C21 con diffusione nazionale;
  • programma annuale di avviamento allo sport, con un impegno diretto degli atleti con SD nel programma di inclusione nelle società sportive partner e nella costituzione di almeno 2 nuove squadre C21 (in Italia esistono solo due squadre di C21 e una è quella dell’AIPD Oristano);
  • basket itinerante: svolgimento di minimo 15 giornate di diffusione di cultura sportiva distribuite nelle 4 province sarde, con montaggio del campo mobile componibile di basket nelle principali piazze dei comuni ospitanti o nei palazzetti dello sport per avere la più ampia partecipazione e risonanza. La giornata di promozione dello sport prevede: presentazione del progetto con presenza testimonial Dinamo Sassari, allenamenti aperti, partite dimostrative di basket integrato e festa finale. Previsto un convegno conclusivo regionale con tutte le comunità coinvolte e mostra fotografica.

L’equipe formata conduce il programma di inclusione per tutto l’anno sportivo secondo le seguenti modalità: 1 allenamento settimanale integrato fra atleti con SD e bambini del minibasket normodotati delle società partner con età 8-11 anni; 1 allenamento bisettimanale presso le ASD aderenti per avvio di squadre basket C21 per promuovere e diffondere il basket C21 laddove oggi è carente. Previsto un campionato nazionale C21 con le squadre costituitesi in ambito al progetto.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASD ATLETICO AIPD ORISTANO

PARTNER:

AURORA BASKET CAGLIARI
AZZURRA BASKET ORISTANO
COMUNE DI ORISTANO
DELEGAZIONE CONI ORISTANO
FISDIR (FEDERAZIONE ITALIANA DELLE DISABILITÀ, INTELLETTIVO RELAZIONALI)
SAAB TERRALBA

Progetto cofinanziato in collaborazione con Fondazione Vodafone Italia (Bando OSO – Ogni Sport Oltre)

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport