Abitare le relazioni

LUOGO: Foggia (FG), Lucera (FG)

CONTRIBUTO: 450.000,00 €

DESCRIZIONE:

Il progetto prevede il potenziamento di un sistema di housing sociale già avviato in forma sperimentale da parte del soggetto responsabile nell’ambito delle masserie di sua proprietà nel comune di Foggia. Si intende mettere a disposizione 55 posti letto, di cui 16 aggiuntivi rispetto a quelli già disponibili, previamente ristrutturati e arredati.  Destinatari dell’intervento sono: 7 migranti; 8 giovani in uscita da comunità terapeutiche; 6 neomaggiorenni/giovani in uscita da comunità residenziali; 34 componenti di nuclei familiari disagiati. Durante l’accoglienza (prevista per 18 mesi) verranno elaborati progetti personalizzati e implementati due corsi di formazione professionale in ambito agricolo e culinario (10 tirocini e 5 inserimenti lavorativi) che prevedono il rilascio di una qualifica per i 30 partecipanti (15 per corso). Realizzate anche attività supporto nella gestione dei figli, ‘counselling’ socioeducativo, segretariato sociale e accompagnamento nella ricerca di un’abitazione autonoma. Infine sarà favorito lo scambio con la comunità locale attraverso l’implementazione di eventi aggregativi.

SOGGETTO RESPONSABILE: FONDAZIONE “SINISCALCO CECI-EMMAUS”

PARTNER:

ARANEA CONSORZIO COOPERATIVE SOCIALI – SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
COMUNITÀ SULLA STRADA DI EMMAUS
CONSORZIO MESTIERI PUGLIA SCS
SMILE PUGLIA

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti