Agire in rete

Luogo:

Contributo: € 61.000

Descrizione:

Obiettivo del programma è strutturare una rete di volontariato che, mettendo a fattor comune le competenze e i campi di specializzazione di ognuna delle associazioni partecipanti, sia in grado di attivare, nella comunità di riferimento, percorsi di cittadinanza che producano cambiamenti effettivi negli stili di vita e nella responsabilizzazione verso le persone svantaggiate e i beni comuni. In concreto, il programma si articola in due filoni di attività parallele: da un lato, una serie di laboratori, ognuno gestito da una o più associazioni, rivolte a 200 studenti di 5 scuole territoriali, per facilitarne processi di educazione civile e culturale (promozione dei corretti stili alimentari; educazione alle differenze culturali; sensibilizzazione verso la disabilità ; valorizzazione dei beni comuni presenti nel territorio; etc.); dall’altro, un laboratorio di confronto e discussione sul ruolo del volontariato nella vita pubblica, finalizzato ad acquisire le competenze e le conoscenze per gestire i laboratori con gli studenti, al termine dei quali è previsto un evento di 4 giornate per presentare i risultati del lavoro svolto.

Soggetto responsabile: ASSOCIAZIONE OMNIA ONLUS

Rete:

“UN FIORE PER LA VITA” COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “LA VITE E IL PIOPPO”
LE SENTINELLE
SIAM – SOUTIEN AUX IMMIGRES DE LA SERVANTE MARGHERITA
SINISTRA2000
U.N.I.VO.C CASERTA

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti