Alice in cammino – Sfa Servizio di Formazione alle Autonomie

Luogo: Bari, Comune di Triggiano

Contributo: € 230.000,00

Descrizione:

Il progetto propone la sperimentazione del Servizio di Formazione alle Autonomie (SFA), codificato e riconosciuto in alcune regioni d’Italia ma non ancora sperimentato nel Sud. Si tratta di un servizio rivolto ai giovani con disabilità che necessitano di interventi di accoglienza, orientamento, analisi motivazionale e psicologica, socializzazione, formazione trasversale e specifica, sviluppo e consolidamento delle autonomie, inserimento lavorativo (non esclusivamente tirocinio). Il servizio si suddivide nel modulo di formazione alle autonomie (durata 1 anno) e nel modulo di monitoraggio e consolidamento (facoltativo e della durata massima di 6 mesi). Per ciascun modulo formativo, a seconda degli obiettivi da perseguire con ciascun utente, vengono definiti in maniera individualizzata la strategia, gli interventi socio-educativi e socio-formativi, le attività e gli strumenti più adeguati. Destinatari degli interventi sono 28 disabili intellettivi, psichici o pazienti psichiatrici stabilizzati. Per 10 persone è previsto un inserimento lavorativo, in particolare nel settore del biologico (trasformazione prodotti, cucina e catering). Prevista inoltre la richiesta di accreditamento del servizio.

Soggetto responsabile:

IL CAMMINO COOPERATIVA SOCIALE