Auser Insieme Coesi e Solidali

LUOGO: INTERREGIONALE
CONTRIBUTO: € 100.000
DESCRIZIONE:
Il programma intende caratterizzare il territorio come luogo inclusivo per le persone che invecchiano, con particolare attenzione agli anziani fragili. Si realizzeranno pertanto azioni volte ad accrescere la partecipazione delle persone anziane alla vita sociale e culturale ed a favorire un impegno della comunità a valorizzare la solidarietà e l’intergenerazionalità. A questo scopo, la rete sarà qualificata in termini di competenze materiali e immateriali, mirate a promuovere la costituzione di un rete tra Auser e il terzo settore, per realizzare un modello di welfare attivo come la sperimentazione di sportelli Auser InformAnziani. La promozione di reti formali e informali costitute da soggetti pubblici (Comuni, Ambiti territoriali, ASL, Regioni) e privati (terzo settore) è fondamentale per creare una infrastrutturazione sociale in direzione della costituzione di una “rete di comunità” per l’invecchiamento attivo, utile a prevenire l’isolamento e a sostenere gli anziani fragili.

SOGGETTO RESPONSABILE:
FEDERAZIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI AUSER DI VOLONTARIATO ONLUS

RETE:
AUSER BASILICATA
AUSER CALABRIA
AUSER CAMPANIA
AUSER PUGLIA
AUSER REGIONALE SARDEGNA
AUSER VOLONTARIATO DI SICILIA

22 Luglio 2021

Nove progetti per ripartire dallo sport

Sostenuti con 2,3 milioni di euro, coinvolgeranno oltre 100 organizzazioni e interesseranno 4 mila persone, soprattutto bambini e ragazzi.

13 Luglio 2021

Povertà educativa, le mappe della Puglia

La Puglia è prima al Sud per molti indicatori, ma sotto la media nazionale. I dati del report elaborato dall’Osservatorio Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

5 Luglio 2021

CON: presentato il video magazine ai progetti

Oltre 200 comunicatori sociali hanno partecipato alla presentazione del video magazine che coinvolge i progetti sostenuti da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti