Auser Insieme Coesi e Solidali

LUOGO: INTERREGIONALE
CONTRIBUTO: € 100.000
DESCRIZIONE:
Il programma intende caratterizzare il territorio come luogo inclusivo per le persone che invecchiano, con particolare attenzione agli anziani fragili. Si realizzeranno pertanto azioni volte ad accrescere la partecipazione delle persone anziane alla vita sociale e culturale ed a favorire un impegno della comunità a valorizzare la solidarietà e l’intergenerazionalità. A questo scopo, la rete sarà qualificata in termini di competenze materiali e immateriali, mirate a promuovere la costituzione di un rete tra Auser e il terzo settore, per realizzare un modello di welfare attivo come la sperimentazione di sportelli Auser InformAnziani. La promozione di reti formali e informali costitute da soggetti pubblici (Comuni, Ambiti territoriali, ASL, Regioni) e privati (terzo settore) è fondamentale per creare una infrastrutturazione sociale in direzione della costituzione di una “rete di comunità” per l’invecchiamento attivo, utile a prevenire l’isolamento e a sostenere gli anziani fragili.

SOGGETTO RESPONSABILE:
FEDERAZIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI AUSER DI VOLONTARIATO ONLUS

RETE:
AUSER BASILICATA
AUSER CALABRIA
AUSER CAMPANIA
AUSER PUGLIA
AUSER REGIONALE SARDEGNA
AUSER VOLONTARIATO DI SICILIA

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti