Auser Insieme Coesi e Solidali

LUOGO: INTERREGIONALE
CONTRIBUTO: € 100.000
DESCRIZIONE:
Il programma intende caratterizzare il territorio come luogo inclusivo per le persone che invecchiano, con particolare attenzione agli anziani fragili. Si realizzeranno pertanto azioni volte ad accrescere la partecipazione delle persone anziane alla vita sociale e culturale ed a favorire un impegno della comunità a valorizzare la solidarietà e l’intergenerazionalità. A questo scopo, la rete sarà qualificata in termini di competenze materiali e immateriali, mirate a promuovere la costituzione di un rete tra Auser e il terzo settore, per realizzare un modello di welfare attivo come la sperimentazione di sportelli Auser InformAnziani. La promozione di reti formali e informali costitute da soggetti pubblici (Comuni, Ambiti territoriali, ASL, Regioni) e privati (terzo settore) è fondamentale per creare una infrastrutturazione sociale in direzione della costituzione di una “rete di comunità” per l’invecchiamento attivo, utile a prevenire l’isolamento e a sostenere gli anziani fragili.

SOGGETTO RESPONSABILE:
FEDERAZIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI AUSER DI VOLONTARIATO ONLUS

RETE:
AUSER BASILICATA
AUSER CALABRIA
AUSER CAMPANIA
AUSER PUGLIA
AUSER REGIONALE SARDEGNA
AUSER VOLONTARIATO DI SICILIA

ROMA - 4 Marzo 2020

Prorogata scadenza Bando Cambio rotta

A causa dei disagi provocati dal coronavirus, la scadenza del Bando Cambio Rotta, promosso da Con i Bambini, è prorogata al 29 maggio 2020.