Autonoma-mente

Ambito: Sviluppo locale

Progetto: In corso

Luogo: Butera, Gela, Mazzarino, Niscemi (CL)

Contributo: € 645.800

Descrizione:
Il progetto intende rispondere alle problematiche sociali e occupazionali del territorio attraverso un percorso di promozione del lavoro autonomo diretto ai giovani eccellenti e a soggetti in stato di difficoltà.
Sono previsti percorsi di orientamento presso incubatori di impresa, assistenza per l’analisi, lo sviluppo e la verifica di fattibilità di nuove idee imprenditoriali, sostegno all’accesso alla finanza agevolata e percorsi di accompagnamento allo start up di nuove imprese.
L’iniziativa mira, inoltre, a promuovere la trasparenza e la riorganizzazione di alcuni segmenti dell’amministrazione, primi tra tutti i settori Sviluppo economico e Welfare locale, sia attraverso l’attivazione di un ufficio dedicato alla microimpresa e alle attività di prossimità all’interno dello Sportello Unico Attività Produttive (Suap) dei comuni coinvolti, sia attraverso la sperimentazione di forme innovative di cambiamento organizzativo e di reti di partecipazione. Si prevede il coinvolgimento di circa 100 soggetti fra giovani, donne, immigrati eccellenti e lavoratori irregolari, e 300 soggetti socialmente deboli e a rischio di esclusione sociale. Infine, verranno coinvolti gli enti pubblici del distretto e diversi soggetti del terzo settore e del mondo del volontariato.

Responsabile: ASSOCIAZIONE ARCI “LE NUVOLE”

Partner:

• ASSOCIAZIONE CNOS/FAP REGIONE SICILIA
  • ASSOCIAZIONE CONFRATERNITA DI MISERICODIA DI NISCEMI
  • ASSOCIAZIONE I GIRASOLI ONLUS
  • ASSOCIAZIONE MOVIMENTO DI VOLONTARIATO ITALIANO (MOVI)
  • ASSOCIAZIONE PER L’AUTOGESTIONE DEI SERVIZI SOLIDALI PROVINCIALE DI CALTANISSETTA (AUSER)
  • BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DEL NISSENO DI SOMMATINO E SERRADIFALCO SOCIETÀ COOPERATIVA
  • COMUNE DI BUTERA
  • COMUNE DI GELA
  • COMUNE DI MAZZARINO
  • COMUNE DI NISCEMI
  • CONSORZIO PER L’AREA DI SVILUPPO INDUSTRIALE DI GELA (ASI)
  • DIPARTIMENTO DI STUDI EUROPEI E DELL’INTEGRAZIONE INTERNAZIONALE (DEMS) – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO
  • EURES GROUP SRL
  • FONDAZIONE MICROCREDITO E SVILUPPO
  • ISPETTORIA SALESIANA SICULA SAN PAOLO
  • PROVINCIA REGIONALE DI CALTANISSETTA
  • RAFFINERIA DI GELA SPA
  • RAGGIO DI SOLE COOPERATIVA SOCIALE

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti