Avus et Avia

Luogo: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Lazio

Contributo: € 85.000,00

Descrizione:

Il programma intende rafforzare la rete ADA – Associazione per i Diritti degli Anziani – nelle regioni meridionali attraverso lo sviluppo di una rete di cittadinanza attiva che coinvolga giovani volontari ed anziani, in una logica intergenerazionale.

In particolare, il programma prevede l’attivazione di 5 sportelli di ascolto e segretariato sociale (in ciascuna delle regioni di intervento) all’interno dei quali giovani volontari, a seguito di un percorso formativo e di sensibilizzazione, informeranno l’utente anziano circa i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari presenti sul territorio, forniranno consulenza su problematiche specifiche e offriranno servizi di accompagnamento agli utenti con ridotta mobilità. Con il supporto di esperti, verranno inoltre fornite informazioni su questioni pensionistiche, previdenziali e amministrative, si organizzeranno incontri tematici e verrà offerto supporto psicologico all’anziano e ai caregiver.

Soggetto responsabile:

ADA – ASSOCIAZIONE PER I DIRITTI DEGLI ANZIANI

Rete:

ADA BARI
ADA MATERA
ADA NAPOLI
ADA SAN VITO IONIO
ADA SIRACUSA

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti