AvVISTA nel PARCO

Ambito: Tutela ambientale

Progetto: Concluso

Luogo: Parco Naturale Regionale Costa Otranto – S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase

Contributo: € 400.000,00

Descrizione:

Le Torri Costiere della linea Otranto-Leuca, che interessa il Parco Naturale Regionale Costa Otranto – S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase, possono divenire elemento identitario nell’azione di sensibilizzazione della popolazione locale. Le torri (antiche postazioni di avvistamento) potranno essere riutilizzate per veicolare temi diversi quali la storia, l’archeologia, la natura (flora e fauna) ma, soprattutto, potranno essere rilanciate per valorizzare il Parco e le sue risorse, preservandolo e tutelandolo dal rischio incendi.

L’iniziativa prevede le seguenti macroazioni: a) realizzazione di una piattaforma per la progettazione delle azioni da mettere in atto in tema di educazione e sensibilizzazione ambientale; b) seminari e convegni che avranno lo scopo di far conoscere e avvicinare all’iniziativa la cittadinanza locale e soprattutto i giovani dell’area interessata, c) formazione ed educazione ambientale che verrà realizzata nelle scuole del territorio e che, al termine del percorso formativo, prevederà la possibilità di stage per gli studenti; d) elaborazione del progetto antincendio definitivo ed esecutivo per la pianificazione delle azioni di prevenzione degli incendi; e) infrastrutturazione del parco attraverso segnaletica, punti di approvvigionamento, varchi controllati e strutture di avvistamento; f) restauro ambientale, realizzato attraverso la piantumazione degli alberi.

Responsabile: UNIONE ITALIANA SPORT PER TUTTI (UISP) – COMITATO PROVINCIALE LECCE

Partner:

• ASSOCIAZIONE SCUOLA E LAVORO