AWARE – Empowerment e comunità di pratiche nelle reti di volontariato

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: In corso

Luogo: Provincia di Potenza

Contributo: € 40.000

Descrizione:
Il Programma AWARE prevede: qualificare l’identità e la mission delle organizzazioni di volontariato, realizzare un distretto formativo, valorizzare e sperimentare strumenti, linguaggi e canali di comunicazione, realizzare un codice etico condiviso, organizzare una piattaforma informatica.
Verrà pertanto costruita una comunità di pratiche tra i diversi rappresentanti delle Organizzazioni di Volontariato (OdV) attraverso la quale trovare risposte comuni a problemi inerenti l’esercizio del proprio lavoro.
Saranno promossi dei “focus group” e un Distretto Formativo.
Il Programma intende, inoltre, valorizzare le attività di comunicazione già esistenti, realizzare una “mappa” degli strumenti di comunicazione pubblica utilizzati e valutare la loro efficacia, creare occasioni di confronto pubblico che sollecitino la partecipazione/sensibilizzazione/competenza delle comunità locali e degli organismi/soggetti della società civile all’attività dei servizi, sperimentare nuovi strumenti, nuovi linguaggi e nuovi canali di comunicazione.

Responsabile: ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN ONLUS – SEZIONE PROVINCIALE DI POTENZA

Partner:

• A.I.S.M. SEZ PROV. DI POTENZA