BA.S.E. – Balice Smart Environment

LUOGO: BARI

CONTRIBUTO: € 235.000

DESCRIZIONE:

Il progetto intende incrementare la fruizione, la tutela e la valorizzazione dell’area protetta, principalmente attraverso:
1) la co-progettazione e l’allestimento di un Centro di Educazione Ambientale (il CEA “Lama Balice”) e l’organizzazione di percorsi di educazione ambientale per scuole, ricercatori e università, corredati da iniziative seminariali, workshop e residenze scientifiche per naturalisti, geologi, biologi ambientali, architetti paesaggisti (forte focus sul tema paleontologico);
2) la co-progettazione e la realizzazione di percorsi sentieristici ad elevata accessibilità per i diversamente abili, paesaggisticamente compatibili e corredati da segnaletica di nuova generazione a mezzo QR Code e web APP;
3) la realizzazione di presidi tecnologici (centrali termo-pluviometriche) e sistemi avanzati di ‘monitoraggio partecipativo’ del territorio a mezzo droni aerei e web APP con georeferenziazione dal basso, con attività di formazione e trasferimento di competenze agli ordini forestali e disseminazione delle buone pratiche di autotutela attiva e comunitaria;
4) la realizzazione di sistemi avanzati di agricoltura di precisione a mezzo droni aerei per l’innovazione del processo in agricoltura (controllo della crescita delle piante, dello stress idrico, della carenza di azoto, della presenza di malattie). E’ prevista anche l’attivazione di un consorzio agricolo o cooperativa di comunità, la redazione di un disciplinare e la promozione di un marchio di qualità a filiera corta.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE BIOLOGI AMBIENTALISTI PUGLIESI

PARTNERSHIP:

ASSOCIAZIONE BIOLOGI AMBIENTALISTI PUGLIESI
CAEB CLUB ACQUARIOLOGICO ERPETOLOGICO BARESE
CENTRO D’ARTE 89
COMUNE DI BARI – PARCO NATURALE REGIONALE LAMA BALICE
COOPERATIVA TRACCEVERDI
INNOVATIO APULIA
SIGEA SOCIETÀ ITALIANA DI GEOLOGIA AMBIENTALE
SMALL SOFT METROPOLITAN ARCHITECTURE & LANDSCAPE LAB

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti