BiblioTECasa

Luogo: Sant’Antimo (Na)

Contributo: € 85.000

Descrizione:
Il progetto BiblioTeCasa vuole stimolare i cittadini di Sant’Antimo a essere promotori di iniziative socio-culturali a favore della comunità, promuovendo la coesione e inclusione sociale .
L’iniziativa intende creare una biblioteca che si avvicini alle esigenze di tutti: giovani, diversamente abili, stranieri, anziani e, n elle situazione in cui vi è una difficoltà a recarsi in biblioteca, sarà la biblioteca ad entrare nelle case attraverso la webTV. Le azioni progettuali puntano a creare una serie di attività innovative che rendano la biblioteca un polo attivo di aggregazione, confronto e scambio della cittadinanza attraverso l’arricchimento dell’offerta culturale e dei servizi, la gestione partecipata di iniziative sul territorio, il rafforzamento delle relazioni tra biblioteca, associazioni locali e scuole.
Progetto cofinanziato con Fondazione Vodafone Italia.

Responsabile: ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CENTRO OZANAM

Partner:

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “PASSAGGIO A SUD E EST ONLUS”
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO DADAA GHEZO
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO U.R.D. (UNIONE REGIONE DISABILI)
BIBLIOTECA COMUNALE DI SANT’ANTIMO
I CIRCOLO DIDATTICO PIETRO CAMMISA
II CIRCOLO DIDATTICO G. LEOPARDI
ISTITUTO SUPERIORE DI II GRADO GIOVANNI XXIII
ISTITUTO SUPERIORE G. MOSCATI
MICROTECNA SRL

22 Luglio 2021

Nove progetti per ripartire dallo sport

Sostenuti con 2,3 milioni di euro, coinvolgeranno oltre 100 organizzazioni e interesseranno 4 mila persone, soprattutto bambini e ragazzi.

13 Luglio 2021

Povertà educativa, le mappe della Puglia

La Puglia è prima al Sud per molti indicatori, ma sotto la media nazionale. I dati del report elaborato dall’Osservatorio Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

5 Luglio 2021

CON: presentato il video magazine ai progetti

Oltre 200 comunicatori sociali hanno partecipato alla presentazione del video magazine che coinvolge i progetti sostenuti da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti