Bufalefi – Inserimento lavorativo di giovani con disabilità psichica nella Val di Noto

Ambito: Socio-sanitario

Luogo: Provincia di Siracusa – Comuni di Pachino, Noto, Rosolini, Avola, Portopalo di Capo Passero

Contributo: € 230.000,00

Descrizione:

Il progetto intende favorire l’inserimento lavorativo di 9 persone con disabilità psichica che vivono nei Comuni di Pachino, Portopalo di C.P., Rosolini, Noto e Avola. In particolare, la proposta prevede la selezione attraverso bando di 15 giovani disabili, in collaborazione con i servizi sociali comunali, le famiglie e il Dipartimento di Salute Mentale. E’ previsto un corso di formazione teorico/pratico di 600 ore (360 di aula e 240 di stage) che rilascerà ai ragazzi la qualifica di esperto in potatura, innesto e apicoltura. Da questa fase, dopo attenta valutazione da parte dei tutor e degli uffici preposti, si procederà alla selezione dei 9 destinatari finali del progetto, i quali potranno cominciare a lavorare sul campo. Per coprire le varie stagioni agricole, il terreno, dopo essere stato adeguatamente migliorato con i servizi di impianti elettrici, idrici, fognari e ripristino dell’immobile, sarà pronto per essere messo in produzione con 1 ettaro destinato alla vigna, 1 ettaro per l’uliveto, 1 ettaro di erbe officinali, 1 ettaro di ortaggi e nel restante terreno si provvederà ad impiantare un frutteto per uso interno dei giovani e delle famiglie. I giovani, divisi in 3 gruppi da 3, provvederanno all’avvio della prima stagione agricola secondo calendario stabilito dall’agronomo. Nel contempo sarà avviato un lavoro specifico con le famiglie dei giovani che saranno impegnate nelle singole attività di socializzazione e nella promozione della vendita dei prodotti agricoli (gruppi di acquisto solidale, partecipazione ai mercatini rionali, partecipazione agli eventi dei vari comuni della Provincia di Siracusa). Al termine del progetto i 9 giovani diventeranno soci della cooperativa sociale Leonardo.

Soggetto responsabile:

LEONARDO COOPERATIVA SOCIALE