Cambio Rotta: la meglio gioventù

LUOGO: Altavilla Milicia (Pa)

CONTRIBUTO: € 370.000,00

DESCRIZIONE: 

Il progetto prevede il rafforzamento e l’ampliamento delle attività di economia sociale già esistenti presso una villa confiscata nel Comune di Altavilla Milicia (PA). In particolare, verranno sviluppate nuove attività culturali, di educazione ambientale e di animazione per bambini, che andranno ad affiancarsi a quelle più di natura imprenditoriale avviate nel precedente progetto finanziato dalla Fondazione CON IL SUD con l’edizione 2013 del Bando Beni Confiscati (lounge bar, ristorante e scuola di cucina).

Oltre alle attività culturali e di ristorazione, saranno sviluppati spazi aggregativi per bambini, giovani e adulti e organizzate attività in mare, sulla costa o nelle spiagge. Si prevede di coinvolgere ogni anno circa 1.500 persone e oltre 2.000 bambini.

SOGGETTO RESPONSABILE: ULISSE CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI

PARTNER: 

ASSOCIAZIONE A.L.I. AMBIENTE LEGALITÀ INTERCULTURA
ASSOCIAZIONE LAND STUDIO
ASSOCIAZIONE OLTRE IL MARE
BLUE SHARK DIVING CLUB
COMUNE DI ALTAVILLA MILICIA
COOPERATIVA SOCIALE NOVI FAMILIA

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese