C´era una volta….in corsia

Ambito: Volontariato

Luogo: Reggio Calabria

Contributo: € 60.000,00

Descrizione:

Il progetto mira a favorire la diffusione della cura e del prendersi cura di sé e degli altri, in un contesto come l’ospedale. Si intende rafforzare l’attenzione e il sostegno al paziente e alla famiglia, creando una rete di differenti organismi, che svolgono, in modo del tutto volontario, diverse attività di supporto e di sostegno in ospedale.

Attraverso un’azione di indagine conoscitiva, verranno messe in rete le associazioni di volontariato presenti nelle tre strutture ospedaliere di Reggio Calabria, Polistena e Locri, al fine di migliorare l’efficacia dei servizi offerti alle famiglie. I 50 volontari, che si prevede di mobilitare, parteciperanno ai laboratori tematici e alle giornate formative e informative: tali attività permetteranno una selezione dei volontari che diventeranno parte integrante delle associazioni che li hanno reclutati.

Inoltre, è previsto l’incremento dei servizi alle famiglie, già presenti nei reparti di neonatologia, e l’implementazione di nuovi servizi, offerti nei reparti di pediatria, con attività di ascolto e sostegno ai bisogni quotidiani.

Si prevede di raggiungere 100 soggetti tra pazienti, famiglie, personale medico e paramedico.

Soggetto responsabile:

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE PAGLIACCI CLANDESTINI FRECKLES

Partner:

AIL SEZIONE ALBERTO NERI RC-VV
ASSOCIAZIONE ERACLE
ASSOCIAZIONE TRA NOI CALABRIA
CISME SOCIETÀ COOPERATIVA
CITTADINANZATTIVA TRIBUNALE PER I DIRITTI DEL MALATO
COMITATO REGIONALE DELLA CALABRIA DELL’ASSOCIAZIONE MARTA RUSSO ONLUS

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese