Characterization of exosomes as natural messengers of bioactive molecules in the glial-neuronal signaling in Parkinson’s disease

LUOGO: Catania

CONTRIBUTO: Euro 250.000

DESCRIZIONE:
La malattia di Parkinson è una delle malattie neurodegenerative con il maggior costo di assistenza sanitaria e per la quale ad oggi non esiste una cura ma solo terapie palliative per i pazienti. Studi recenti hanno evidenziato il ruolo degli esosomi nel mediare la comunicazione ‘cellula-cellula’ e il loro uso come terapie innovative anche attraverso diverse sperimentazioni cliniche avviate. Il presente progetto intende decifrare il complesso sistema di segnalazione intercellulare tra gliali e cellule neurali. Sul lungo periodo i risultati ottenuti potrebbero consentire la progettazione di terapie cliniche ad alto impatto innovativo per il trattamento del morbo di Parkinson e di altre malattie neurologiche.

REFERENTE SCIENTIFICO: NUNZIO IRACI

HOST INSTITUTION: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA – DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHE DELLA SCUOLA DI MEDICINA (BIOMETEC)

PARTNER:
ASSOCIAZIONE OASI MARIA SS. ONLUS DI ENNA