Circolo Virtuoso

LUOGO: Palermo (PA)

CONTRIBUTO: 410.000,00 €

DESCRIZIONE:

Il progetto intende rispondere al bisogno abitativo di 100 persone senza fissa dimora nella città di Palermo, insistendo sia sul tema abitativo che sull’inserimento socio-lavorativo. Nello specifico sarà allestito un alloggio temporaneo che potrà accogliere contemporaneamente fino a 20 persone e 5 famiglie (alloggiate in casette indipendenti) coinvolte nella gestione ordinaria degli alloggi. Gli ospiti saranno chiamati a sviluppare processi di scambio e supporto reciproco anche in un’ottica di sostenibilità dell’intervento. Al fine di favorire l’inserimento lavorativo dei soggetti presi in carico, saranno realizzate attività formative e sarà costituita una cooperativa sociale nei settori cucina, vivaismo, orto e dog sitting. I destinatari dell’intervento saranno inoltre accompagnati nella ricerca di una soluzione abitativa stabile di co-housing mediante l’identificazione di gruppi di soggetti affini e sulla base delle dinamiche innescate dal progetto.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE H.I.M.E.R.A

PARTNER:

ASSOCIAZIONE TERRA NOSTRA
CENTRO DI VOLONTARIATO “CAMMINO D’AMORE”
SAN CARLO BORROMEO COOPERATIVA SOCIALE

ROMA - 26 Febbraio 2020

Con i Bambini cerca esperti per valutazione progetti

Candidature entro il 16 marzo. Saranno presi in considerazione profili con esperienza in ambito sociale e/o giuridico nelle politiche di reinserimento di minori coinvolti in procedimenti penali e/o di prevenzione di comportamenti devianti.

PALERMO - 25 Febbraio 2020

Quello che rimane: una mostra sull’arte della libertà

La mostra, visitabile fino al 29 marzo, è ideata da Loredana Longo, come risultato finale del progetto L’ARTE DELLA LIBERTÀ, curato da Elisa Fulco e Antonio Leone nella Casa di Reclusione Calogero di Bona - Ucciardone di Palermo.

21 Febbraio 2020

Resta connesso CON IL SUD

Scopri come restare in contatto con la Fondazione per ricevere news, aggiornamenti e anticipazioni