CIVICA

Luogo: Bari

Contributo: € 150.000,00

Descrizione:

Il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma digitale, accessibile su browser e da mobile mediante web-app dedicata “CIVICA”, che si proponga come social network per il volontariato di Bari.

La piattaforma consentirà alle organizzazioni di promuovere direttamente campagne specifiche, alle quali i singoli iscritti avranno non solo la possibilità di partecipare, ma anche di proporre e di commentare. L’idea, infatti, è di non limitarsi a una piattaforma di solo incrocio domanda/offerta di volontariato, ma anche di favorire un confronto attivo entro la community dei volontari sul senso e l’efficacia delle azioni intraprese, di trasmettere e consolidare un patrimonio di contenuti specifici e condivisi, in modalità e-learning mediante podcast tematici. CIVICA consentirà inoltre di promuovere esperienze di crowdfunding per la realizzazione di specifici obiettivi definiti dalla community e di mobilitare i privati, le banche e le imprese.

Durante lo start-up, verranno promosse 8 azioni esemplari già definite (a. allestimento della festa delle culture; b. progettazione partecipata e mostra su 4 esperienze di riuso sociale di edifici e spazi in abbandono; c. creazione/riattivazione di 3 orti urbani e scolastici; d. pulizia del litorale urbano; e. attivazione di una biblioteca di quartiere; f. realizzazione di laboratori artistici con minori a rischio; g. organizzazione di 10 eventi culturali; h. attivazione di 5 esperienze di pedibus), che serviranno a consolidarne la riconoscibilità sul territorio, coinvolgendo 500 nuovi volontari. Tramite la piattaforma, che entrerà a regime al termine del progetto, si punta ad avere la registrazione di 5.000 volontari, di cui 2.000 nuovi e 3.000 già attivi.

Soggetto responsabile:

LAVORIAMO INSIEME COOPERATIVA SOCIALE

Partner:

AGESCI REGIONE PUGLIA
BANCA DEL TEMPO VOLA IN TEMPO BARI
CENTRO INTERCULTURALE CITTÀ DI BARI – ABUSUAN
ISTITUTO SALESIANO REDENTORE
S.A.I.D. SOC. COOP. SOCIALE A R.L.
SMALL SOFT METROPOLITAN ARCHITECTURE & LANDSCAPE LAB
VALLISA CULTURA ONLUS

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti