Coltiviamo inclusione

Luogo: Alessano (LE)

Contributo: € 57.000

Descrizione:

Il programma mira all’inclusione sociale di 10 disabili, 5 anziani e 3 immigrati attraverso l’avvio, su un terreno in affitto, di un orto comunale ad Alessano (LE). I beneficiari, supportati da volontari e operatori specializzati, a valle di una selezione e successiva formazione, verranno inseriti gradualmente nelle attività agricole previste (cura e gestione del verde, coltivazione di fiori, ortaggi ed altre piante) e finalizzate alla produzione e vendita di prodotti biologici a km 0. Una parte del terreno verrà destinata a volontari e/o cittadini. Sono previsti interventi di sensibilizzazione sia nelle scuole (almeno 100 studenti di un istituto superiore) che in spazi aperti (mostre, feste, iniziative) e si mira all’adesione di 3 imprese/cooperative e altrettante associazioni.

Soggetto responsabile: ASSOCIAZIONE INSIEME PER I DISABILI ONLUS

Rete: