Coltiviamo inclusione

Luogo: Alessano (LE)

Contributo: € 57.000

Descrizione:

Il programma mira all’inclusione sociale di 10 disabili, 5 anziani e 3 immigrati attraverso l’avvio, su un terreno in affitto, di un orto comunale ad Alessano (LE). I beneficiari, supportati da volontari e operatori specializzati, a valle di una selezione e successiva formazione, verranno inseriti gradualmente nelle attività agricole previste (cura e gestione del verde, coltivazione di fiori, ortaggi ed altre piante) e finalizzate alla produzione e vendita di prodotti biologici a km 0. Una parte del terreno verrà destinata a volontari e/o cittadini. Sono previsti interventi di sensibilizzazione sia nelle scuole (almeno 100 studenti di un istituto superiore) che in spazi aperti (mostre, feste, iniziative) e si mira all’adesione di 3 imprese/cooperative e altrettante associazioni.

Soggetto responsabile: ASSOCIAZIONE INSIEME PER I DISABILI ONLUS

Rete:

LUCE E SORRISI ONLUS
PORTA D’ORIENTE
SOS COSTA SALENTO
ZAMPA LIBERA

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti