Community Youth: strategie dicomprensione di una cultura della comunicazione neo-mediale

Ambito: Educazione dei giovani

Progetto: Concluso

Luogo: Campania

Contributo: € 190.000,00

Descrizione:
L’idea è quella di animare un luogo fisico con funzioni di Centro Giovanile, progettato in base al modello socio-terapeutico. Un centro gestito da ragazzi coadiuvati da adulti, aperto e basato sull’interazione reale e virtuale, il cui obiettivo è contrastare la dispersione scolastica di giovani (dai 16 ai 20 anni) in situazione di disagio e svantaggio sociale (ragazzi del circuito penale, immigrati in difficoltà, tossicodipendenti).
Le attività previste sono: a) un’analisi delle cause del disagio tramite la realizzazione di 15 focus group per ragazzi, insegnanti, genitori, educatori; b) la realizzazione di 5 laboratori per ragazzi e adulti su temi vari (teatro, cooperazione tra pari, auto-narrazione, disagi relazionali) rivolti ai soggetti che saranno i protagonisti del Centro Giovanile e realizzati presso le scuole; c) la progettazione e la creazione dello stesso Centro Giovanile, sulla base delle idee emerse nei focus group, col conseguente avvio di attività varie tra cui la progettazione di una web radio, di un giornalino interattivo e di un sito.

Responsabile: KALIMERA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

Partner:

• A.I.S.T. ASSOCIAZIONE ITALIANA DI SOCIOTERAPIA
  • ARETES SOCIETA’ COOPERATIVA
  • ASSOCIAZIONE ARATEA
  • INSIEME IN PIAZZA SAN GIOVANNI SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE A R.L.
  • I.SOLE D’AMORE
  • ASAT SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
  • ASSOCIAZIONE GRUPPO OPERATIVO INSIEME PER DIFENDERCI DALLE DROGHE

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.