Educare i giovani oggi: un capolavoro a più mani

Ambito: Educazione dei giovani

Luogo: Misterbianco (CT)

Contributo: € 140.000,00

Descrizione:
L’obiettivo generale del progetto è volto al miglioramento dell’integrazione scolastica degli alunni più esposti al rischio di abbandono scolastico. In particolare, il progetto si articola in: a) un’attività di accompagnamento scolastico/educativo individualizzato di 20 alunni/studenti in situazione di disagio per le tre scuole coinvolte, tramite la progettazione di 60 Piani di Intervento Individualizzati; b) un’attività di formazione ed educazione alla genitorialità attiva e responsabile delle famiglie in situazioni di disagio socio-economico-culturale (tramite il corso di formazione “Noi e i nostri figli” – 20 genitori per scuola); c) attività di formazione e aggiornamento dei docenti per potenziare conoscenze e competenze nell’ambito psico–pedagogico (corso di formazione “Regole ed affettività” – 30 insegnanti per scuola); d) la sperimentazione di una didattica alternativa e integrativa per “rinnovare” e “personalizzare” il modo di fare scuola (i “Laboratori-bottega” di serra, giornale, teatro in una scuola media e i Laboratori integrati genitori/alunni nella scuola primaria).

Responsabile: MARIANELLA GARCIA VILLAS COOPERATIVA SOCIALE

Partner:

• DIREZIONE DIDATTICA STATALE II CIRCOLO DIDATTICO PADRE PIO DA PIETRALCINA DI MISTERBIANCO
  • ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DON L. MILANI DI MISTERBIANCO
  • DIREZIONE DIDATTICA STATALE III CIRCOLO DIDATTICO L. SCIASCIA DI MISTERBIANCO

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti