Educare: una sfida ancora possibile

Ambito: Educazione dei giovani

Luogo: Napoli

Contributo: € 250.000

Descrizione:
Il progetto intende implementare un metodo educativo unitario che consenta di lavorare sia con i minori drop out sia con le famiglie disagiate, coinvolgendo l’universo scuola e tutti gli attori presenti nel contesto sociale a rischio, in particolare nei quartieri Scampia e Sanità a Napoli.
Il progetto propone quattro macro-aree di attività: creazione e sviluppo di una rete sociale stabile, formazione delle risorse umane, sostegno scolastico ed extrascolastico dei minori drop out, sostegno alle famiglia. A queste si aggiungono le attività di sensibilizzazione, pubblicizzazione e diffusione sul territorio di riferimento e di monitoraggio.
Sono previste attività di formazione per volontari, educatori, operatori sociali, tecnici, consulenti e docenti coinvolti nelle attività progettuali.
Le azioni di sostegno scolastico ed extrascolastico prevedono l’accoglienza e l’orientamento dei minori, attività per il miglioramento del rendimento scolastico dei ragazzi, l’educazione alla cultura civica, alla legalità e ai valori della convivenza civile.
Il progetto interverrà anche nella prevenzione rivolta ai nuclei familiari problematici, con uno sportello di ascolto, orientamento al lavoro, consultorio medico, consultorio amministrativo, fiscale, legale, antiusura e un corso di alfabetizzazione linguistica.
Le attività progettuali coinvolgeranno direttamente 60 minori e 60 famiglie.

Progetto cofinanziato da Enel Cuore Onlus

Responsabile: Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere

Partner:

  • Associazione Polisportiva Dilettantistica Europa
  • Associazione Polisportiva Dilettantistica Verna
  • Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Napoli nord
  • Comune di Napoli – III, VIII e IX Municipalità
  • Fondazione Città Nuova
  • Scuola Primaria Eugenio Montale
  • Scuola Secondaria Statale di I° grado Carlo Levi

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese