Educare: una sfida ancora possibile

Ambito: Educazione dei giovani

Luogo: Napoli

Contributo: € 250.000

Descrizione:
Il progetto intende implementare un metodo educativo unitario che consenta di lavorare sia con i minori drop out sia con le famiglie disagiate, coinvolgendo l’universo scuola e tutti gli attori presenti nel contesto sociale a rischio, in particolare nei quartieri Scampia e Sanità a Napoli.
Il progetto propone quattro macro-aree di attività: creazione e sviluppo di una rete sociale stabile, formazione delle risorse umane, sostegno scolastico ed extrascolastico dei minori drop out, sostegno alle famiglia. A queste si aggiungono le attività di sensibilizzazione, pubblicizzazione e diffusione sul territorio di riferimento e di monitoraggio.
Sono previste attività di formazione per volontari, educatori, operatori sociali, tecnici, consulenti e docenti coinvolti nelle attività progettuali.
Le azioni di sostegno scolastico ed extrascolastico prevedono l’accoglienza e l’orientamento dei minori, attività per il miglioramento del rendimento scolastico dei ragazzi, l’educazione alla cultura civica, alla legalità e ai valori della convivenza civile.
Il progetto interverrà anche nella prevenzione rivolta ai nuclei familiari problematici, con uno sportello di ascolto, orientamento al lavoro, consultorio medico, consultorio amministrativo, fiscale, legale, antiusura e un corso di alfabetizzazione linguistica.
Le attività progettuali coinvolgeranno direttamente 60 minori e 60 famiglie.

Progetto cofinanziato da Enel Cuore Onlus

Responsabile: Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere

Partner:

  • Associazione Polisportiva Dilettantistica Europa
  • Associazione Polisportiva Dilettantistica Verna
  • Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Napoli nord
  • Comune di Napoli – III, VIII e IX Municipalità
  • Fondazione Città Nuova
  • Scuola Primaria Eugenio Montale
  • Scuola Secondaria Statale di I° grado Carlo Levi

Altre News

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

ROMA - 16 Giugno 2020

Rossi-Doria Vice Presidente di Con i Bambini

L'Assemblea di Con i Bambini ha nominato Marco Rossi-Doria Vice Presidente dell'impresa sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK