Equi 2.0

Luogo: Regalbuto – Enna

Contributo: € 60.000,00

Descrizione:

Il progetto mira all’accompagnamento e al sostegno di famiglie e persone in condizione di fragilità sociale presenti nel comune di Regalbuto. Nello specifico le azioni previste riguardano: l’avvio di una mensa per i poveri, con il fine del recupero e dell’integrazione degli svantaggiati e non del semplice assistenzialismo e di un emporio di solidarietà, che sarà aperto a chi possiede i requisiti per beneficiare della spesa gratuita, grazie alla collaborazione della grande distribuzione alimentare, che sarà fornitore di prodotti in scadenza o non confezionati in modo corretto per la vendita. Inoltre, l’iniziativa prevede l’implementazione di sportelli di orientamento al lavoro, di assistenza legale, sanitaria e uno spazio giovani, luogo di incontro e confronto per i ragazzi del paese. I 35 nuovi volontari che si prevede di mobilitare saranno impegnati, dopo un periodo di formazione, nelle attività di accoglienza, organizzazione mensa, nel supporto delle figure professionali nelle attività di sportello, nonché nella promozione e sensibilizzazione della cittadinanza.

Soggetto responsabile:

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICI DEL SOCCORSO “MONS. VITO PERNICONE”

Partner:

COMUNE REGALBUTO