FILMAP: centro per la produzione di cinema e audiovisivi a Ponticelli

AMBITO: Progetti Speciali e Innovativi
LUOGO: Campania
CONTRIBUTO: € 422.000
DESCRIZIONE:

Il progetto intende costruire a Napoli un Centro formativo e, soprattutto, produttivo, in campo cinematografico, documentaristico e audiovisivo rivolto principalmente a giovani talenti del territorio. Sono infatti previsti percorsi formativi – con un forte profilo professionalizzante – rivolti a giovani dai 18 ai 28 anni, finalizzati alla valorizzazione dei talenti e alla creazione di figure professionali nel mondo della produzione audiovisiva. Il tratto distintivo di tali percorsi sarà la finalizzazione alla produzione di opere audiovisive pensate e realizzate dai giovani e la forte connessione con il mondo della produzione, con artisti e professionisti di livello nazionale ed internazionale
Il progetto prevede inoltre percorsi laboratoriali di socializzazione ai linguaggi audiovisivi e multimediali per giovani dai 10 ai 18 anni, finalizzati alla realizzazione di prodotti audiovisivi e multimediali ideati, progettati e realizzati dai ragazzi.
Il Centro FILMAP, infine, garantirà alle opere audiovisive realizzate dai giovani autori un’attività sistematica e continuativa di promozione e distribuzione, contribuendo così ad aprire spazi di mercato per le opere e di sviluppo professionale per i loro autori.

RESPONSABILE:
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ARCI MOVIE

PARTNER:

70° CIRCOLO DIDATTICO NAPOLI – SANTA ROSA
ASSOCIAZIONE CINEMA E DIRITTI
ASSOCIAZIONE CULTURALE MEDIATECA “IL MONELLO”
ASSOCIAZIONE UNIONE DEI CIRCOLI CINEMATOGRAFICI ARCI – UCCA
FIGLI DEL BRONX PRODUZIONI S.A.S.
INDIGO FILM SRL
ISTITUTO COMPRENSIVO ”SAN GIOVANNI BOSCO” 57° CIRCOLO-NAPOLI
ITIS MARIE CURIE – NAPOLI
PARALLELO 41 PRODUZIONI COOPERATIVA SOCIALE