Firewall. Sistema Territoriale Integrato di Gestione del Rischio Incendi (STIGRI)

LUOGO: Area del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Vallo della Lucania (Sa)

CONTRIBUTO: € 245.000,00

DESCRIZIONE: 

Firewall è l’ambizioso progetto supportato dalla Fondazione con il Sud con cui si intende affrontare il problema degli incendi boschivi nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Esso mira ad attivare un sistema capace di prevenire, monitorare e gestire il rischio incendi e le relative conseguenze all’interno del Parco.

Gli obiettivi: migliorare l’accessibilità, l’utilizzo e l’integrazione dei dati spaziali, statici e dinamici, su caratteristiche terrestri, meteorologiche e sociali alla base di potenziali pericoli di incendio; migliorare la raccolta dei dati sugli eventi incendiari e supportare la sua centralizzazione in un’unica banca dati; promuovere l’uso e l’applicazione di avanzate tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) nella gestione integrata del rischio d’incendio; promuovere protocolli condivisi e informatizzati per la gestione delle emergenze e degli interventi post-incendio; stimolare la consapevolezza civica dei pericoli del fuoco, promuovere azioni di sensibilizzazione e incrementare la partecipazione civica nelle azioni di avvistamento e segnalazione.

SOGGETTO RESPONSABILE: COOPERATIVA SOCIALE NEW ECOLOGY SERVICE

PARTNER:

ASSOCIAZIONE LACELAB
COMMUNICO S.R.L.S.
COOPERATIVA ARGONAUTA
LEGAMBIENTE CIRCOLO VENTO IN FACCIA
PARCO NAZIONALE DEL CILENTO
VALLO DI DIANO E ALBURNI

Il progetto Firewall si svolge nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, che ricomprende una vasta area della Provincia di Salerno.

Altre News

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

18 Settembre 2025

Premio Letterario Energheia 2025

Consegnate a 14 giovani finalisti le gift card per l’acquisto di libri messe a disposizione da Fondazione con il Sud e Con Magazine

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

    Il progetto MutaMenti ha partecipato al WeCare Festival, l’evento che ha celebrato Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025, un appuntamento...

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese