G.Zen.Net

Ambito: Sviluppo locale

Progetto: In corso

Luogo: Palermo: quartiere San Filippo Neri (ex Zen)

Contributo: € 865.304,00

Descrizione:
Il progetto “G.Zen.Net” è il risultato di un processo di progettazione partecipata realizzato da una partnership molto ampia e diversificata, che coinvolge oltre trenta organizzazioni espressione delle diverse realtà, pubbliche, private, economiche ed ecclesiastiche del quartiere ex Zen e del territorio di Palermo.
L’obiettivo è quello di promuovere il miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti del quartiere, attraverso una strategia basata su tre principali aree d’intervento, che prevedono l’erogazione di servizi di prossimità, la riqualificazione strutturale di servizi e luoghi di aggregazione, l’implementazione di una campagna locale di comunicazione sociale.

Durante i 18 mesi di attività, grazie alla creazione di un “Centro polivalente di prossimità”, saranno realizzate azioni di rafforzamento e potenziamento di servizi di ascolto e sostegno alla genitorialità, interventi di orientamento scolastico formativo e professionale, consulenze per la creazione d’impresa e l’emersione dal lavoro nero, laboratori ludico-ricreativi e di promozione della cultura, della salute e dello sport, interventi di recupero scolastico e di promozione dell’interculturalità e della legalità.

Gli interventi di riqualificazione strutturale (un campo di atletica, una palestra, una piazza del quartiere Zen 2 e il Giardino delle Civiltà) promuoveranno la libera fruizione delle aree comuni del quartiere, mentre una campagna di comunicazione sociale, di cui si prevede una realizzazione trasversale a tutto il progetto, garantirà una sistematica diffusione delle attività progettuali tra la popolazione.
Il progetto, che intende incidere su tutto il quartiere, stima il coinvolgimento diretto di almeno 2.000 persone e individua come principali destinatari i bambini, gli adolescenti e le famiglie del territorio.

Responsabile: Confraternita San Giuseppe dei Falegnami

Partner: