HAUSILIO

LUOGO: Crotone (KR)

CONTRIBUTO: 370.000,00 €

DESCRIZIONE:

Il progetto, che coinvolge l’intera provincia di Crotone, prevede, attraverso il riutilizzo e il recupero di due beni immobiliari, la creazione di due case di accoglienza che potranno ospitare contemporaneamente non più di 35 donne con bambini, in situazioni economiche disagiate o provenienti da situazioni di violenza familiare.  La permanenza nella struttura sarà prevista per un massimo di 12 mesi ed alle donne sarà richiesta una partecipazione attiva alla gestione delle abitazioni.  All’interno delle case di accoglienza sarà attivato un centro di ascolto sociale, psicologico e legale. Inoltre, saranno svolte attività di inserimento lavorativo grazie alla realizzazione di laboratori e corsi di formazione professionalizzante nei seguenti ambiti: asilo/scuola (aperto al pian terreno di una delle due case), servizio di baby sitting, gestione dei servizi di lavanderia/ stireria e sartoria a domicilio, laboratorio di panificazione, di event planning e ceramica.  Nell’arco del progetto saranno accolte ed accompagnate 105 donne con figli (n.35 ogni anno per 3 anni), con successiva garanzia di alloggi per almeno l’80% di esse tramite intermediazione immobiliare sociale.  I laboratori e i percorsi formativi garantiranno competenze lavorative per il 70% delle donne accolte, mentre per il 30% si prevede l’assunzione.

SOGGETTO RESPONSABILE: KAIROS COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

PARTNER: