Housing Sociale a Potenza

LUOGO: Potenza (PZ)

CONTRIBUTO: 240.000,00 €

DESCRIZIONE:

Il progetto prevede la realizzazione della prima iniziativa di housing sociale a Potenza attraverso la ristrutturazione di un appartamento di proprietà del soggetto proponente, situato nel centro storico, all’interno di un condominio costituito da 75 unità abitative, e destinato ad accogliere 5 persone contemporaneamente.  Nell’arco del progetto l’intervento dovrebbe accogliere 35 persone, di cui: 8 detenuti e/o ex detenuti in misura alternativa alla detenzione, 15 persone con dipendenze patologiche anche affidati in misura alternativa alla detenzione presso le comunità terapeutiche, in fase di dimissione dalle comunità e prive di risorse familiari, 4 immigrati extracomunitari con permesso di soggiorno, 8 persone che vivono condizioni di vulnerabilità socio-economica.  I destinatari saranno segnalati dai servizi sociali del comune, dal “sert” e dal Ministero di giustizia e potranno restare nell’abitazione per un periodo massimo di sei mesi. A queste persone verrà offerto un servizio di accompagnamento al reinserimento sociale e lavorativo, attraverso, oltre che attività di reinserimento sociale, anche attività di tirocinio presso aziende del territorio per i 16 ospiti dell’appartamento.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE INSIEME ONLUS

PARTNER:

ASSOCIAZIONE MOSAICO
CASA CIRCONDARIALE
POTENZA COMUNE DI POTENZA
L’AQUILONE INSIEME

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.