IL NODO (Iniziative Locali NO Dropping Out)

Ambito: Educazione dei giovani

Luogo: Provincia di Cagliari

Contributo: € 179.000,00

Descrizione:
Il progetto si propone di affrontare la dispersione scolastica e, più in generale, le problematiche dei giovani della periferia di Cagliari, in particolare figli di immigrati, promuovendo consulenze educative e pedagogicodidattiche, nonché supporti conoscitivi per facilitare la relazione con il mondo del lavoro, attivando una Rete No Dropping Out che offra servizi quali:
a) per i giovani: uno sportello di Counselling e un Centro Giovani che offra orientamento formativo e professionale, insegnamento della lingua italiana per adolescenti stranieri; attivazione di gruppi di automutuo- aiuto per il recupero scolastico; laboratori artistico-espressivi; laboratori di empowerment autobiografico e formativo
b) per le famiglie: un servizio di Counselling a sostegno della genitorialità e laboratori di educazione degli adulti;
c) per gli insegnanti e le equipe dei servizi socio-pisco-educativi: Counselling di rete.
Il progetto si propone di raggiungere 400 soggetti, suddivisi tra giovani tra 12 e 18 anni a rischio di esclusione sociale e di fuoriuscita dai percorsi di istruzione (con particolare attenzione ai giovani stranieri), le loro famiglie e la comunità professionale del territorio urbano di Cagliari che opera nell’ambito dell’inclusione.

Responsabile: ASSOCIAZIONE ARCOIRIS ONLUS

Partner:

• PROVINCIA DI CAGLIARI
  • CAMU’ – CONSORZIO CENTRI D’ARTE E MUSEI

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti