Il vicolo dei fagioli
LUOGO: Cellole, Sessa Aurunca (CE) – Campania
CONTRIBUTO: € 124.750,00
DESCRIZIONE:
Il progetto intende valorizzare un prodotto autoctono, il fagiolo cannellino suscieglio, tipico dell’area aurunca compresa tra i comuni di Sessa Aurunca e di Cellole (CE), per rilanciare la vocazione agricola e turistica del territorio.
Si prevede la coltivazione del fagiolo suscieglio sia sui terreni (confiscati e non) delle cooperative partner sia sui terreni di agricoltori e aziende locali della rete. Ai produttori verrà fornito il seme ogni stagione e garantito il riacquisto del prodotto fresco o secco, che potrà essere distribuito in sagre, fiere e ristoranti del territorio. Inoltre, la comunità dei ristoratori verrà coinvolta nell’individuazione di ricette tradizionali idonee alla trasformazione e conservazione del prodotto.
Un percorso di formazione on the job e di inserimento lavorativo tramite borse lavoro coinvolgerà 6 persone con fragilità (4 disabili e 2 immigrati), individuate in collaborazione con la rete territoriale (servizi sociali, Caritas, terzo settore), che verranno impiegate sia nell’attività di coltivazione che di trasformazione. Per una persona è previsto un contratto a tempo determinato, con la prospettiva di stabilizzazione nel lungo periodo. Al fine di ottimizzare la produzione sono previsti l’utilizzo del telerilevamento (fotografie satellitari) per il monitoraggio dell’andamento delle colture e l’installazione di centraline per la verifica dei parametri pedoclimatici. La strategia di marketing si basa sul riconoscimento del fagiolo suscieglio come PAT (prodotto agroalimentare tradizionale) e prodotto De.Co. (Denominazione Comunale di origine) e sul coinvolgimento di 500 studenti delle scuole del territorio in laboratori didattici per favorire la conoscenza del prodotto e realizzarne logo e mascotte. Attraverso un accordo di filiera verrà creato un indotto economico per agricoltori, ristoratori, comune e mondo del terzo settore locale.
SOGGETTO RESPONSABILE: AL DI LÀ DEI SOGNI COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
PARTNER:
ASES
COMUNE DI CELLOLE
COOPERATIVA SOCIALE OSIRIDE ONLUS
SLOW FOOD MASSICO E ROCCAMONFINA
UN FIORE PER LA VITA COOP. SOC.
Il progetto sostenuto in collaborazione con Enel Cuore.