Intessere per crescere: da volontariato materano a officina della solidarietà

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: In corso

Luogo: Provincia di Matera

Contributo: € 40.000

Descrizione:
L’Associazione Volontariato Materano intende rafforzare e consolidare l’operatività della rete, promuovere i valori del volontariato e della cittadinanza attiva, favorire nuovi modelli di sussidiarietà e di democrazia solidale, sostenere un confronto costruttivo e costante tra le organizzazioni, le istituzioni ed il privato sociale.
A tal fine verrà avviato un processo di informatizzazione della comunicazione tre le organizzazioni di volontariato, attraverso l’attivazione di un sito internet dedicato alla rete e di una newsletter per facilitare la comunicazione interna tra le varie associazioni e favorire la comunicazione con l’esterno. Sarà inoltre attivato un info-point aperto alla cittadinanza, per fornire informazioni sulle attività svolte dalle organizzazioni presenti nella rete, per favorire la conoscenza e la partecipazione dei volontari alle attività della rete, per avvicinare nuovi volontari.
Nel corso del programma verranno realizzati sia incontri sistematici al fine di consolidare il lavoro tra le organizzazioni, rafforzare i legami e avviare un metodo di lavoro partecipato; sia percorsi formativi finalizzati alla condivisione dei valori del volontariato, alla sua evoluzione, alla promozione e alla gestione dei progetti e del lavoro in rete.
Saranno promosse azioni di animazione territoriale mediante convegni, seminari, incontri anche presso le scuole, prendendo in considerazioni tematiche attuali e di importanza economica per la città (ambiente, prevenzione, corretti stili di vita, Matera capitale Europea della Cultura per il 2019).

Responsabile: ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO MATERANO

Partner:

• ACCOGLIENZA SENZA CONFINI
  • AMICI DEL PARCO DELLA MURGIA MATERANA
  • ASSOCIAZIONE IL GIRASOLE
  • ASSOCIAZIONE INDIPENDENTE DONNE EUROPEE – A.I.D.E.
  • ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN SEZ MT – AIPD
  • ASSOCIAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA – A.I.S.M.
  • ASSOCIAZIONE MATERANA PER LA SALUTE MENTALE – A.MA.SA.M.
  • ASSOCIAZIONE PER L’INTEGRAZIONE PSICOSOCIALE AMICI DI GIGLIO ZARATTINI
  • AVIS – COMUNALE DI MATERA
  • BASILICATA MOZAMBICO
  • CENTRO STUDI ANZIANI
  • CINERGIA
  • CITTADINI SOLIDALI
  • CORO DELLA POLIFONICA MATERANA PIERLUIGI DA PALESTINA
  • CULTURA GIOVANE
  • DOLCEMENTE ALZHEIMER – MATERA
  • DONATE IL VOSTRO AIUTO – D.I.V.A.
  • DONNAITALIA
  • DUMBO