Isola della Serenità

Ambito: Cura e integrazione dei disabili

Luogo: Cosenza

Contributo: € 405.000

Descrizione:

Il progetto prevede la realizzazione di una struttura composta da due aree indipendenti: un Centro Diurno rivolto a 20 adulti affetti da disabilità psichica e un centro ABA per 30 bambini e adolescenti affetti da disturbi dello spettro autistico. L’obiettivo dell’ “Isola della serenità” è quello di agire tempestivamente e precocemente assicurando interventi socio-educativi, socio-riabilitativi ed assistenziali continui ed adeguati alle caratteristiche degli utenti. Nel Centro Diurno si sperimenteranno approcci a tecniche di lavorazione e decorazione di oggettistica sotto la guida di educatori professionali e di esperti del settore che valuteranno le propensioni e le attitudini di ogni ospite, sostenendolo nel processo di integrazione sociale. Nell’altra sezione del Centro, operatori esperti si occuperanno di minori ed adolescenti affetti da patologie connesse allo spettro autistico con l’applicazione dell’approccio ABA – Applied Behavior Analysis (Analisi Comportamentale Applicata).

Responsabile: ADISS MULTISERVICE COOPERATIVA SOCIALE

Partner: