Isola della Serenità

Ambito: Cura e integrazione dei disabili

Luogo: Cosenza

Contributo: € 405.000

Descrizione:

Il progetto prevede la realizzazione di una struttura composta da due aree indipendenti: un Centro Diurno rivolto a 20 adulti affetti da disabilità psichica e un centro ABA per 30 bambini e adolescenti affetti da disturbi dello spettro autistico. L’obiettivo dell’ “Isola della serenità” è quello di agire tempestivamente e precocemente assicurando interventi socio-educativi, socio-riabilitativi ed assistenziali continui ed adeguati alle caratteristiche degli utenti. Nel Centro Diurno si sperimenteranno approcci a tecniche di lavorazione e decorazione di oggettistica sotto la guida di educatori professionali e di esperti del settore che valuteranno le propensioni e le attitudini di ogni ospite, sostenendolo nel processo di integrazione sociale. Nell’altra sezione del Centro, operatori esperti si occuperanno di minori ed adolescenti affetti da patologie connesse allo spettro autistico con l’applicazione dell’approccio ABA – Applied Behavior Analysis (Analisi Comportamentale Applicata).

Responsabile: ADISS MULTISERVICE COOPERATIVA SOCIALE

Partner:

ASSOCIAZIONE LA CASA DEL SORRISO
AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI COSENZA
COMUNE DI FUSCALDO
COMUNE DI PAOLA
COMUNE DI SAN LUCIDO
FEALFA SRL
FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO (FIGC) AIA- ASSOCIAZIONE ITALIANA ARBITRI
STUDIO LEGALE LONGO PATRIZIA

ROMA - 26 Febbraio 2020

Con i Bambini cerca esperti per valutazione progetti

Candidature entro il 16 marzo. Saranno presi in considerazione profili con esperienza in ambito sociale e/o giuridico nelle politiche di reinserimento di minori coinvolti in procedimenti penali e/o di prevenzione di comportamenti devianti.

PALERMO - 25 Febbraio 2020

Quello che rimane: una mostra sull’arte della libertà

La mostra, visitabile fino al 29 marzo, è ideata da Loredana Longo, come risultato finale del progetto L’ARTE DELLA LIBERTÀ, curato da Elisa Fulco e Antonio Leone nella Casa di Reclusione Calogero di Bona - Ucciardone di Palermo.

21 Febbraio 2020

Resta connesso CON IL SUD

Scopri come restare in contatto con la Fondazione per ricevere news, aggiornamenti e anticipazioni