KETOS – Centro Euromediterraneo del mare e dei cetacei

LUOGO: TARANTO – PALAZZO AMATI

CONTRIBUTO: € 465.000

DESCRIZIONE:

Il progetto nasce dalla condivisione, avviata prima del bando, di un Manifesto della Città Vecchia e del Mare, che si propone come spazio di riflessione e proposta rispetto al ruolo, alle potenzialità ed al futuro del borgo antico di Taranto. A valle delle riflessioni fra le organizzazioni aderenti al manifesto, il progetto si propone di costituire a Palazzo Amati un ‘Centro Euromediterraneo del mare e dei cetacei’, strutturato in modo da assolvere funzioni diverse: un’area museale, un’area di offerta di servizi turistici, uno spazio aperto allo start up, all’imprenditoria sociale ed una biblioteca virtuale sul mare.
Le azioni proposte ai beneficiari riguarderanno quindi attività imprenditoriali, culturali e ricreative, volte a rilanciare attraverso il ‘Jonian Dolphin Center’ la vocazione turistica del borgo antico e ad innescare di conseguenza meccanismi economici di rinascita del quartiere. Parallelamente, il centro ospiterà una biblioteca virtuale del mare, aperta ai ragazzi del quartiere e le ‘Officine Amati’, spazio di innovazione sociale ed imprenditoriale, collegate alla nascita delle Manifatture Amati.

SOGGETTO RESPONSABILE: JONIAN DOLPHIN CONSERVATION

PARTNERSHIP:

ASSOCIAZIONE COMUNITÀ EMMANUEL ONLUS
ASSOCIAZIONE MANIFESTO DELLA CITTÀ VECCHIA E DEL MARE
ASSOCIAZIONE MARCO MOTOLESE
ASSOCIAZIONE TERRA
C.R.E.S.T. COOPERATIVA NON SOCIALE

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK