La casa del volontario (Palermo)

Ambito: Volontariato

Luogo: Termini Imerese (PA)

Contributo:€ 75.000

Descrizione:

L’obiettivo generale del progetto è l’incremento della partecipazione della cittadinanza, soprattutto dei giovani, all’azione volontaria. Il programma nasce dall’esigenza di realizzare un luogo di socialità, la Casa del Volontariato, la cui sede è stata concessa dal Comune di Termini Imerese. Sono previsti incontri ‘esperienziali’ nelle scuole, cicli di formazione al volontariato per i nuovi aderenti, l’organizzazione di eventi pubblici in piazza, attività di orientamento e avvio al lavoro per i giovani che hanno deciso di interrompere il percorso di studi dopo l’età in obbligo scolastico (tramite laboratori di ceramica, lavoro del cuoio e midollino, sartoria e cucina, i cui prodotti saranno esposti in fiere locali e mercati). Sono previsti anche la realizzazione di uno sportello di ascolto per le famiglie e l’attivazione di incontri per sensibilizzare i cittadini alla donazione del sangue (formazione, conferenze e volantinaggio). Previste anche attività ludiche e di socializzazione rivolte a bambini, ragazzi ed anziani. Si realizzerà, infine, una mensa sociale a supporto delle famiglie in difficoltà. Destinatari del progetto sono giovani che hanno abbandonato gli studi, anziani, disabili, bambini e persone che vivono disagio socio economico.

Soggetto responsabile: ASSOCIAZIONE LA GOCCIA

Rete: