Lake B.E.S.T. – Biodiversity Ecosystem Services Tools

LUOGO: Atella (PZ)

CONTRIBUTO: € 240.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto mira a ridurre i rischi di inquinamento e di incendi presenti all’interno della riserva Lago Piccolo di Monticchio e Patrimonio Forestale attraverso l’individuazione di un nucleo di 40 volontari che, oltre a costituire un circolo di Legambiente del Vulture, sarà impegnato nel monitoraggio di incendi, abbandono di rifiuti e scarico illegale di reflui in una zona di circa 4 ettari.

Al fine di migliorare la fruizione della riserva si intende realizzare due campi di volontariato per la manutenzione dei sentieri e l’installazione di relativa cartellonistica; un corso per 20 guide ambientali, di cui 8 assunte entro il termine del progetto; un centro di educazione ambientale, presso il museo naturalistico del Vulture, che porterebbe anche al rilancio delle attività del museo; un marchio dei prodotti agricoli del parco, realizzati rispettando particolari requisiti biologici e ambientali, che sarebbero venduti presso un negozio a Potenza gestito dall’impresa sociale partner.

Prevista, infine, la realizzazione di azioni di educazione e sensibilizzazione a favore di enti locali, pubblici e privati, studenti e, più in generale, dell’intera comunità locale. Si prevede di coinvolgere complessivamente 4.000 cittadini e di sottoscrivere 20 convenzioni con enti pubblici esterni al partenariato.

SOGGETTO RESPONSABILE: SERVIZIO VIGILANZA AMBIENTALE LEGAMBIENTE POTENZA

PARTNER:

ASSOCIAZIONE CULTURALE “LA TENDA DEL BIVACCO”
ENERGAIA SRL IMPRESA SOCIALE
ENTE PARCO NATURALE REGIONALE DEL VULTURE
LEGAMBIENTE BASILICATA ONLUS
PROVINCIA DI POTENZA
REGIONE BASILICATA – DIPARTIMENTO AMBIENTE E ENERGIA

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti