L’alba dell’integrazione nel Salento

LUOGO: LECCE

CONTRIBUTO: € 280.000

DESCRIZIONE:

Il progetto intende favorire l’integrazione dei migranti attraverso lo sviluppo delle loro competenze lavorative e sociali creando, in una proprietà agricola di 11 ettari, uno spazio di integrazione attraverso il lavoro di produzione agroalimentare. I prodotti saranno commercializzati localmente da una cooperativa costituita da persone in situazione di svantaggio, soprattutto immigrati.
Alcune masserie ristrutturate costituiranno lo spazio polifunzionale in cui saranno realizzati: un centro ricreativo; un punto per la vendita di concimi/fertilizzanti ecologici e semi; una sala per corsi di coltivazione, di composizione floreale e di cucina; un piccolo ristorante/laboratorio di cucina etnica e locale. Inoltre sarà presente un centro giochi per bambini.
Sarà avviato un percorso di formazione in gestione aziendale, coltivazione e commercializzazione, utilizzo dei prodotti in campo gastronomico e un processo di definizione degli spazi per le coltivazioni (orto biologico per ortaggi, fichi, melocotogni, fichi d’india, olivi e recinti di elicicultura – produzione di lumache).

SOGGETTO RESPONSABILE:

GRUPPO UMANA SOLIDARIETA’ G. PULETTI

PARTNERSHIP:

3A-PARCO TECNOLOGICO AGROALIMENTARE DELL’UMBRIA SOC. CONS. A R.L.
ASSOCIAZIONE PER L’INTEGRAZIONE PARTECIPATIVA TERANGA
CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI – LECCE
COOPERATIVA IRIDE
CULTURAMBIENTE ONLUS
L’ARCOBALENO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
LE BACCANTI SOCIETÀ COOPERATIVA
LEGACOOP PUGLIA
RESTIPICA ANCI

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese