Le chiavi di casa

Luogo: Potenza

Contributo: € 59.943

Descrizione:

Il programma è finalizzato ad avviare le persone con disabilità verso un’autonomia abitativa il più possibile indipendente, fornendo al tempo stesso un’offerta di sostegno ai genitori per favorire il processo di distanziamento o separazione dai propri figli divenuti adulti. La principale attività sarà, quindi, quella di organizzare dei week end e, successivamente, delle settimane intere durante le quali gruppi di giovani con disabilità, guidati da un educatore, impareranno a gestire la propria vita domestica quotidiana abitando in una nuova casa, chiamata “Casa mia”. Saranno attivati, inoltre, 3 sportelli per facilitare le problematiche correlate al vivere in autonomia, che forniranno consulenza legale e psicologica sia alle persone disabili che alle loro famiglie.

Soggetto responsabile:

ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN SEZIONE PROVINCIALE DI POTENZA

Rete:

ASSOCIAZIONE DI FAMIGLIE A VANTAGGIO DEI DISABILI “ZIA LISA” AVIGLIANO
ASSOCIAZIONE DI FAMIGLIE A VANTAGGIO DEI DISABILI “ZIA LISA” CANCELLARA (PZ)
ASSOCIAZIONE DOPO DI NOI
ASSOCIAZIONE H – LETTERA MUTA
COMUNE DI MELFI
COMUNE DI POTENZA
CRESCERE INSIEME
FONDAZIONE AVISPER
PETER PAN
SOLARMENTE ONLUS
UNIONE NAZIONALE ITALIANA VOLONTARI PRO CIECHI

22 Luglio 2021

Nove progetti per ripartire dallo sport

Sostenuti con 2,3 milioni di euro, coinvolgeranno oltre 100 organizzazioni e interesseranno 4 mila persone, soprattutto bambini e ragazzi.

13 Luglio 2021

Povertà educativa, le mappe della Puglia

La Puglia è prima al Sud per molti indicatori, ma sotto la media nazionale. I dati del report elaborato dall’Osservatorio Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

5 Luglio 2021

CON: presentato il video magazine ai progetti

Oltre 200 comunicatori sociali hanno partecipato alla presentazione del video magazine che coinvolge i progetti sostenuti da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti