Le chiavi di casa

Luogo: Potenza

Contributo: € 59.943

Descrizione:

Il programma è finalizzato ad avviare le persone con disabilità verso un’autonomia abitativa il più possibile indipendente, fornendo al tempo stesso un’offerta di sostegno ai genitori per favorire il processo di distanziamento o separazione dai propri figli divenuti adulti. La principale attività sarà, quindi, quella di organizzare dei week end e, successivamente, delle settimane intere durante le quali gruppi di giovani con disabilità, guidati da un educatore, impareranno a gestire la propria vita domestica quotidiana abitando in una nuova casa, chiamata “Casa mia”. Saranno attivati, inoltre, 3 sportelli per facilitare le problematiche correlate al vivere in autonomia, che forniranno consulenza legale e psicologica sia alle persone disabili che alle loro famiglie.

Soggetto responsabile:

ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN SEZIONE PROVINCIALE DI POTENZA

Rete:

ASSOCIAZIONE DI FAMIGLIE A VANTAGGIO DEI DISABILI “ZIA LISA” AVIGLIANO
ASSOCIAZIONE DI FAMIGLIE A VANTAGGIO DEI DISABILI “ZIA LISA” CANCELLARA (PZ)
ASSOCIAZIONE DOPO DI NOI
ASSOCIAZIONE H – LETTERA MUTA
COMUNE DI MELFI
COMUNE DI POTENZA
CRESCERE INSIEME
FONDAZIONE AVISPER
PETER PAN
SOLARMENTE ONLUS
UNIONE NAZIONALE ITALIANA VOLONTARI PRO CIECHI

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti